ATTIVATA RICERCA ONLINE DEGLI ESTREMI DI PRATICHE EDILIZIE

Pubblicata il 07/08/2021

AVVISO A CITTADINI E PROFESSIONISTI

ATTIVATA RICERCA ONLINE DEGLI ESTREMI DI PRATICHE EDILIZIE

Si informano Cittadini, Professionisti (arch, ing, geom, ecc) e operatori del Settore Edilizio-Urbanistico che è stata attivata una nuova modalità di ricerca degli estremi (Numero pratica e altro) di pratiche edilizie direttamente dal sito istituzionale comunale.

La maschera di ricerca predisposta è accessibile dalla home page del sito comunale, al link “Il comune informa” e successivo link “Ufficio tecnico”:

Attraverso tale ricerca “online” sarà possibile da chiunque, senza alcuna registrazione, interrogare tutto il database dell’ufficio “urbanistica edilizia privata ambiente patrimonio”, ottenendo alcuni dati “base” necessari per la presentazione di richieste accesso atti (sempre più numerose e complesse, con particolare riferimento a previsti interventi con benefici fiscali) o per la definizione e/o presentazione di pratiche edilizie per esecuzione lavori privati o per la definizione di atti di acquisto / compravendita.

Le ricerche attualmente possibili sono per tipologia di pratica, per cognome nome (avente titolo) o codice fiscale, oppure per intervallo temporale di presentazione della pratica.

La ricerca attivata è semplice e veloce e consentirà di effettuare ricerche da casa o dal proprio studio, con notevole risparmio di tempo.

Attraverso la maschera di ricerca si otterrà un elenco pratiche, cliccabile in corrispondenza del nominativo dell’avente titolo: per ogni pratica saranno così evidenziati alcuni dati “base”, come caricati nel gestionale in uso all’ufficio edilizia privata (Nb. Tutte le pratiche, sin dal 1945, sono presenti in tali gestionale); ovviamente tali dati hanno un valore informativo e dovranno, laddove o per quanto necessario, essere oggetto di verifica per quanto effettivamente agli atti del fascicolo edilizio.

06/08/2021
Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente, Patrimonio