LE VIE DELLE FIABE | Quasi 1000 presenze per la mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia allestita al Teatro Ferrari. Laboratori, letture, animazioni per un’esperienza culturale e didattic

Pubblicata il 15/11/2021

Sta ottenendo uno straordinario successo la mostra d’illustrazione per l’infanzia “Le vie delle fiabe”, a cura della Fondazione Štěpán Zavřel, che rimarrà allestita nell’atrio del Teatro Ferrari fino al 21 novembre.
Si tratta di una selezione antologica di storie, fiabe, leggende da ogni continente e da molti Paesi diversi: Africa, Estremo Oriente (Giappone, Corea, Cina, Mongolia), Iran, Brasile, India, Russia, Messico, Cile e Armenia. Storie antiche e moderne, racconti che affondano le radici nel mito e tradizioni millenarie, usanze e abitudini in cui ritrovare simboli e sogni che ci fanno scoprire un’unica grande umanità. Le parole si intrecciano e danno vita ad immagini piene di dettagli e di segreti, scaturite dalla creatività e dalla fantasia di alcuni tra i migliori illustratori della scena internazionale.
"Le vie delle fiabe" ripercorre le tappe di un viaggio lunghissimo, quello costruito anno dopo anno dalle edizioni di "Le immagini della fantasia", la mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia di Sarmede.
Circa 900 giovanissimi visitatori, 34 classi, numerosi eventi collaterali (letture del progetto Nati per Leggere, caccia al tesoro, laboratori di lettura e illustrazione), sono i numeri e gli ingredienti di un’iniziativa che non finisce di stupire.

Ogni classe che visita la mostra viene accompagnata dal personale della biblioteca comunale in una visita guidata ed assiste ad una lettura animata sui temi evocati dalle illustrazioni.
Nel corso delle visite vengono inoltre forniti spunti agli insegnanti per laboratori da proporre in classe con i bambini. Si tratta quindi di un’esperienza fortemente coinvolgente, sia per gli alunni che per i docenti.
Tra le prossime iniziative in programma, mercoledì 17 novembre, alle 16,30 la lettura ad alta voce Storia di un uomo di neve, con Kamishibai, ed il laboratorio di stampa stencil con l'illustratrice Cristina Pieropan, a cura della Libreria Costeniero e della Biblioteca comunale.
La mostra d’illustrazione “Le vie delle fiabe” rientra nel progetto “Arte per tutti”, promosso dalla Scuola dell’Infanzia Umberto I, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e del Comune di Camposampiero, Assessorato alla Cultura.
Collaborano al progetto: Eventi Culturali, Libreria Costeniero, Pro Loco di Camposampiero, Archivio Storico Tono Zancanaro, S. Anselmo, Lions Club, Paesaggi di Risorgiva, Arte Paolo Maffei, Leonardo Pravato Architetto, La Piccionaia.
Per il progetto “Arte per tutti” sono stati creati tre percorsi tematici: il primo, dedicato alla street-art composto da murales, pitture a terra, mosaici e installazioni; il secondo è, appunto, la mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia a cura della Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede, ospitata al Ferrari; il terzo è un’esposizione di opere pittoriche e sculture all’interno della scuola.
«Camposampiero e Sarmede sono legati da molti anni», sottolinea il sindaco Katia Maccarrone, che ricorda la felice collaborazione con l’illustratore spagnolo Arcadio Lobato, nata intorno al 2000 proprio nel contesto della mostra di Sarmede. «Ringrazio la scuola dell’Infanzia Umberto I, promotrice dell’iniziativa e tutte le realtà che si sono messe in rete per regalare a Camposampiero ed al territorio una meravigliosa opportunità culturale e formativa».

La mostra d’illustrazione per l’infanzia è visitabile gratuitamente, su prenotazione, da singoli e scolaresche, nel rispetto delle normative Covid19. È richiesto il Green Pass ai maggiori di 12 anni.
La mostra è inoltre visitabile in occasione degli spettacoli della stagione del Teatro Ferrari.
Per informazioni e prenotazioni (Biblioteca comunale): tel. 049/9300255 - biblioteca@comune.camposampiero.pd.it

Allegato LOCANDINA Le vie delle fiabe.jpg 1.06 MB
Allegato Fiabe 1.jpg 198.37 KB