Suor Angiola Rizzardo – Storia di un'emigrata veneta

Pubblicata il 18/04/2012
Dal 17/04/2012 al 25/04/2012

Il Sindaco ha incontrato ieri Concetta Voltolina Kosseim, fondatrice e Presidente dell’associazione ‘Veneziani del Canada’, autore del libro Sapori e profumi di Paradiso. Il sorriso di Suor Angèle, EDN edizioni del noce, con cui ha vinto il premio “Globo Tricolore” 2011 per la letteratura italiana nel mondo – Canada.
Scopo del libro è di far conoscere agli italiani, e specialmente ai veneti, l’interessante biografia di una connazionale di Cavaso del Tomba (TV) emigrata giovanissima in Canada negli anni Cinquanta e divenuta donna di fede e incontestabile star, televisiva e radiofonica, della cucina.
Suor Angèle, al secolo Angiola (detta Ginetta) Rizzardo, ha portato in terra canadese non solo l’orgoglio delle sue origini ma soprattutto il gusto della cucina italiana, e in particolare veneta, in un paese che non conosceva i sapori e i profumi della nostra terra. E’ diventata l’ambasciatrice ufficiale del Ministero dell’agricoltura canadese in tutto il mondo, conferenziera e dimostratrice per una sana alimentazione canadese, che però trova le sue origini nelle lontane radici venete.
Di lei tutti hanno notato il sorriso e di lei ha detto l’Arcivescovo di Montreal, Jean Claude Cardinale Turcotte: “Degna rappresentante dell’Italia, degna rappresentante del Quebec e degna rappresentante della vita religiosa contemporanea”.

Suor Angèle, divenuta la star più amata dai canadesi insieme a Céline Dion, era accompagnata, nell'occasione, dal Presidente e dal Vicepresidente dell'Associazione degli chef del Quebec nonché da Dirigenti delle scuole alberghiere del Quebec.
Il Sindaco ha chiesto a Suor Angèle una ricetta, a base ovviamente di fragole, per la Festa della fragola, giunta quest'anno alla quarantesima edizione, e Suor Angèle ha promesso che la farà avere per la cena di gala del venerdì 11 maggio.