Carabinieri e Polizia Locale insieme per la sicurezza - Il ringraziamento del sindaco Zanon e dell’assessore Scirè - “I Cittadini possono essere i migliori alleati delle Forze dell’Ordine”

Pubblicata il 12/12/2013

Un sentito ringraziamento ai Carabinieri ed al Distretto di Polizia Localeper il prezioso lavoro svolto quotidianamente ed allo stesso tempo un forte appello alla cittadinanza affinchè continui a collaborare con le forze dell’ordine per affermare la legalità e la sicurezza.
A rivolgerli sono il sindaco Domenico Zanon e l’assessore alla sicurezza Salvatore Scirè.

“In un periodo in cui la cronaca dà spesso notizia di episodi criminosi, in particolare furti nelle abitazioni, non possiamo né vogliamo sottovalutare la questione sicurezza, che resta una priorità di questa amministrazione”, sottolinea Zanon, “Tuttavia i dati di cui siamo in possesso ci dicono che non siamo di fronte, almeno da un punto di vista statistico, ad una escalation di furti a Camposampiero. Esiste certamente un problema di sicurezza percepita che viene acuito ogni qualvolta episodi eclatanti riempiono le pagine dei giornali e colpiscono cittadini inermi, ma è altrettanto vero che, a fronte di  episodi criminosi acclarati, ve ne sono altrettanti che vengono sventati grazie all’azione sinergica delle forze dell’ordine.

Dello stesso avviso Scire: “Non si può negare che alcuni episodi particolarmente efferati avvenuti in paesi vicini al nostro abbiano colpito l’opinione pubblica e non potrebbe essere altrimenti, ma la prevenzione non ha ricevuto alcun decremento, anzi è stata intensificata grazie alla preziosa collaborazione della Stazione dei Carabinieri di Camposampiero e del Distretto di Polizia Locale.
Nei mesi di dicembre e gennaio, in tutte le sere feriali, l’orario pomeridiano della Polizia Locale è stato posticipato di un’ora e terminerà quindi alle 20.30. Inoltre sono stati aggiunti tre turni di due pattuglie dalle 19 all’una di notte. Il personale presidierà il territorio con particolare attenzione per i quartieri, le zone industriali, le strade isolate, il tutto con la massima visibilità, anche per dare la percezione di un territorio controllato. Questa azione puntuale della Polizia Locale risulta di fondamentale importanza anche perché consente ai Carabinieri di concentrare ancor più la propria azione sull’attività investigativa, con risultati eclatanti, come dimostrano i recenti arresti di quattro malviventi per furti in abitazioni e ricettazione, di tre stranieri per spaccio di sostanze stupefacenti e di un ladro sorpreso a rubare nella chiesa di San Marco.

Sindaco ed assessore sono poi concordi nel sostenere che la cittadinanza può e deve essere la principale alleata nella campagna di sicurezza che coinvolge tutti: “I cittadini devono fidarsi delle forze dell’ordine, rivolgersi a loro con fiducia, segnalando ogni particolare sospetto, anche apparentemente banale, che può invece rivestire la massima importanza per la prevenzione di un crimine o per assicurare alla giustizia chi se ne è macchiato”.

Un appello quindi a non abbassare la guardia ma anche ad avere fiducia nello sforzo di controllo  messo in atto in un territorio che non è immune da situazioni criminose, ma che non presenta  criticità tali da incidere sulla pacifica convivenza civile.