LAVORI DI ELETTRIFICAZIONE TRATTO FERROVIARIO BASSANO - CAMPOSAMPIERO

Pubblicata il 24/02/2018

La società R.F.I. - società proprietaria delle linee ferroviarie - con un investimento di oltre 10 milioni di Euro procederà nei prossimi mesi a dare
il via ai lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Bassano - Camposampiero.
Attualmente infatti la linea ha un solo binario non elettrificato e i mezzi che la percorrono sono a trazione diesel.
I lavori interesseranno anche le fermate di Fratte, Villa del Conte, Cittadella, Rossano Veneto, Rosà e Bassano del Grappa. Una volta completati gli
interventi, sulla linea circoleranno treni a trazione elettrica, più silenziosi ed ecologici  in quanto verranno azzerate le emissioni di anidride carbonica e polveri sottili.
Queste attività ricadono nella Fase 1 del progetto di elettrificazione del Bacino Veneto, che comprende, oltre alla tratta in questione, anche la Castelfranco Veneto - Montebelluna e la Conegliano - Vittorio Veneto.

“Una buona notizia per i tanti pendolari e per i residenti – commenta il sindaco Katia Maccarrone – perché la modernizzazione della linea avrà effetti positivi per l’ambiente e per chi utilizza ogni giorno il servizio ferroviario. Si informa dunque che nei prossimi mesi sarà attivo il cantiere lungo i binari.”

Al fine di permettere l'esecuzione di tali opere, preso atto che le lavorazioni potrebbero svolgersi anche nelle ore notturne, il Comune di Camposampiero ha provveduto a rilasciare un'Autorizzazione in Deroga per emissioni rumorose ai sensi del vigente Regolamento Acustico Comunale.

Per info: Direzione Territoriale Produzione Venezia - S.O. Ingegneri - via Trento, 38 - 30171 Mestre (VE) tel.: 041/784374 (segreteria SO) -
pec.: rfi-dpr-dtp.ve.soit@pec.rfi.it