Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Cultura, spettacoli, sport, solidarietà... Al via Estate in Piazza 2018

Pubblicata il 08/06/2018

È l’appuntamento fisso e immancabile dell’estate camposampierese.
Puntuale come sempre, dopo la riuscitissima anticipazione di Una Piazza per Giocare, torna anche quest’anno Estate in Piazza che, nell’edizione 2018, propone 26 eventi, a Camposampiero e Rustega, che spaziano dalla musica al teatro, dallo sport al folklore, dalla letteratura all’arte, al puro e semplice intrattenimento.
 
Anche in questa edizione della rassegna, per favorire la partecipazione del pubblico, la maggior parte degli eventi in programma è ad ingresso libero e, nei casi di ingresso a pagamento, il costo del biglietto è molto contenuto.  
 
ad inaugurare il programma sarà anche quest’anno l’11a edizione della Partita dell’Amicizia, a partire dalle 17.30 di sabato 9 giugno allo stadio comunale intitolato a Emanuele Mason, cui l’iniziativa è dedicata.
La giornata inaugurale offre un altro appuntamento di spicco: alle 18.00, infatti dal viale alberato del Noce, parte la 2a Sant’Antonio Run, manifestazione podistica - ludico motoria di 5 e 10 km, organizzata dai Sant’Antonio Runners e dalla Pro Loco. Il percorso attraversa o lambisce numerosi punti di interesse storico e paesaggistico: il complesso dei santuari antoniani, il tessuto medievale di Camposampiero, città d’acque col suo reticolo di fiumi e canali, palazzo Tiso, le torri, il percorso Muson dei Sassi, la ciclopedonale Ostiglia, un tratto del Cammino di Sant’Antonio, le ville venete Querini e Campello, lungo il corso del Muson Vecchio.
 
Martedì 12 giugno la rassegna si trasferisce sotto il teatro tenda della festa Babelli Ferrari, con la commedia brillante in tre atti: Quel simpatico zio parroco, portata in scena dalla Compagnia Teatrale Campello, di Gianni Michieli.
 
Appuntamento con la poesia giovedì 14 giugno, alle ore 18 presso la Libreria Costeniero, via Mogno, con la presentazione del libro Vera deve morire, di Julian Zhara. Introduce Giovanni Rapazzini, poeta ed editore.
L’identità antoniana della cittadina è protagonista della presentazione del libro Il Santo, il Signore e il Tiranno. Sant'Antonio, Tiso Da Camposampiero ed Ezzelino Da Romano, di Valeria Martellozzo, che si terrà venerdì 15 giugno alle 18 in villa Campello. Saranno presenti padre Valentino Maragno, guardiano dei Santuari antoniani, il conte Tiso Camposampiero e l’autrice della ricerca.
 
Domenica 17 giugno, rock, blues, pop alle 17 in Sala Filarmonica col concerto dei “The Chance”, allievi della Rockclass dell’Agimus.
 
Sabato 23 giugno presso gli impianti sportivi di Rustega 9a Edizione del SavioBeach - Memorial Denise Cascasi, che si protrarrà anche nella giornata successiva che, a Camposampiero, propone invece, alle 18.30, l’Aperysaggio di canto moderno con gli allievi del maestro Gianluca Amore
 
Dal 29 giugno al 15 luglio tennisti di livello nazionale incroceranno le racchette regalando spettacolo assicurato al Tennis Club Monti nella 4a Edizione del Torneo Nazionale di TennisCittà di Camposampiero - Memorial Roberto Gallo”.
 
Sabato 30 giugno, alle 9.00, in biblioteca le letture ad alta voce per bambini con il progetto Nati per Leggere.
 
Lo sport torna ad essere il piatto forte a Rustega, dal 2 al 13 luglio, con il Torneo di beachvolley ed il torneo di Calcio a 5 - Uefa Savio League.
 
Secondo attesissimo appuntamento con il teatro sabato 7 luglio, alle 21.00 in villa Campello, con la commedia brillante “L’alibi seducente”, della Compagnia Teatro Tergola. Ingresso 5 euro.
 
La musica torna in villa Campello venerdì 13 luglio. Alle 21.00 si esibirà il Gianluca Caporello Jazz4tet, nel concerto “Duke”, interamente dedicato ad uno dei massimi compositori statunitensi del 900, Duke Ellington. Ingresso 5 euro.
 
Venerdì 13 e sabato 14 luglio il centro storico della cittadina, vestito a festa, ospiterà Shopping Night - Food - Truck Gourmet - Festival Artisti di strada. Grandi sconti, mercatini dell'artigianato, artisti di strada, degustazioni, fiabe per bambini, bar e negozi aperti gli ingredienti della giornata. A cura di Botteghe in Festa.  
 
Appuntamento per i melomani, sabato 28 luglio con la tradizionale uscita all’Arena di Verona del Cral per assistere al Nabucco di Giuseppe Verdi.  Partenza alle ore 18. Info presso il Cral.
 
Degustazioni e intrattenimento: questi gli ingredienti semplici ma di sicuro successo di Sapori sotto le stelle che si terrà in villa Campello la sera di sabato 28 luglio.
 
Domenica 29 luglio al parco Albarella, rivive una delle manifestazioni tradizionali di Camposampiero, la Festa della Madonna della Neve. Tradizione, folklore, navigazione sul Muson Vecchio, attività per bambini e famiglie, educazione ambientale, cena conviviale.
 
Dall’ 1 al 9 settembre Estate in Piazza si trasferisce all’ombra del campanile di San Pietro con la Sagra dei Santi Pietro e Paolo, che si concluderà con l’attesissimo Palio delle contrade.
 
Novità assoluta per Estate in Piazza è il festival di poesia PAM - Poetry and Music, in programma sabato 15 e domenica 6 settembre, sotto alla barchessa e nel giardino di villa Campello, in collaborazione con le associazioni culturali cittadine.
 
Le associazioni sportive avranno la loro giornata di gloria domenica 23 settembre con la Festa dello Sport che, dalle 15.00, trasformerà il centro storico in una grande palestra all’aperto.
 
Venerdì 28 settembre ritorna a Camposampiero, dopo il successo dello scorso anno, la Maratona di Lettura che si terrà in villa Campello, ma anche nelle scuole, nelle librerie e in altri luoghi della città.
 
Cultura e solidarietà, sabato 29 settembre, al mattino con le letture di Nati per Leggere in biblioteca, la sera, a Rustega, con la 19a Edizione della Lucciolata.
 
Chiusura all’insegna della musica, in territorio già autunnale, con Music Dance Festival. Dj set dal vivo e live music, evento a scopo benefico in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre dalle 16 alle 24 in centro storico.   
 
Estate in Piazza 2018 è organizzata dal Comune di Camposampiero, in collaborazione con la Pro Loco di Camposampiero e le associazioni cittadine.
 
I libretti con il programma completo sono disponibili presso Biblioteca/ufficio cultura, e in Pro Loco, villa Campello, via Tiso 12.
 
Per ulteriori informazioni sulle iniziative in programma:
Comune di Camposampiero  - Ufficio Cultura, tel. 049 9300255 – 049 5792082
E. mail: cultura@comune.camposampiero.pd.it
Pro Loco di Camposampiero, tel 0499301264

Allegati

Nome Dimensione
Allegato LOCANDINA.PNG 754.11 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto