Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Servizi Cimiteriali

 

SERVIZI CIMITERIALI

 

Elenco Cimiteri

 Il Comune provvede al servizio del seppellimento dei propri defunti con i seguenti cimiteri:

  •  Camposampiero capoluogo
  •  Frazione di: Rustega

 

Orario Apertura Cimiteri

  

Periodo invernale: (dal 1 ottobre al 31 marzo)

  •  Dalle ore 8.00 alle ore 17.30

 

Periodo Estivo: (dal 1 aprile al 30 settembre)

  •  Dalle ore 8.00 alle ore 19.00

 

Un segnale acustico avvisa l’utenza dell’imminente chiusura dei cancelli per tre volte: quindici e cinque minuti prima della chiusura e al momento in cui i cancelli si chiudono.

 

Orario funerali

Per i decessi in abitazioni private o in struttura pubblica gli orari dei funerali, per l'intero periodo dell'anno, sono i seguenti:

  • mattino dalle ore 9.00 alle ore 11.00
  •  pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30

I documenti devono essere presentati dalle ditte incaricate dalle famiglie, in tempo in Comune e ritirati presso lo stesso in orario d’ufficio, comunque non oltre le 12.30.

Le pratiche relative al permesso di seppellimento e alla documentazione per il trasporto vengono rilasciate immediatamente dall’Ufficio Stato Civile.

Sigillatura e trasporto di salme possono aver luogo nelle ore suindicate dal lunedì al sabato (esclusa la domenica), comprese le festività infrasettimanali ad esclusione di: Natale, Capodanno, Pasqua.

 
Ammissione nei cimiteri e nei reparti speciali

  1. Nei cimiteri, salvo sia richiesta altra destinazione, sono ricevute e seppellite, senza distinzione di origine, cittadinanza, religione, le salme:
    • Delle persone morte nel territorio del Comune, qualunque ne fosse in vita la residenza;
    • Delle persone morte fuori del Comune, ma aventi in esso, in vita la residenza;
    • Delle persone non residenti in vita nel Comune e morte fuori di esso, ma aventi diritto al seppellimento in una sepoltura privata, individuale o di famiglia, esistente nei cimiteri;
    • I nati morti ed i prodotti del concepimento di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 285/1990;
    • I resti mortali e le ceneri delle persone sopra elencate. 
  2. Viene demandato al Responsabile dei Servizi Cimiteriali la possibilità di autorizzare, su richiesta motivata e dopo attenta valutazione, nel rispetto dei sottoindicati criteri di massima, la sepoltura delle salme:
    • Delle persone che abbiano avuto durante la vita la residenza nel Comune per almeno dieci anni;
    • Delle persone il cui coniuge e i cui parenti in linea retta di 1° grado (i genitori e i figli) ed in linea collaterale di 2° grado (i fratelli e le sorelle), siano state sepolte o abbiano la residenza nel Comune;
    • Delle persone che, pur non essendo residenti nel Comune, appartengano a Parrocchie ricadenti nel territorio comunale;
    • Delle persone che si siano distinte, dando lustro e prestigio al Comune, per opere di ingegno o per servizi resi alla Comunità o per particolari meriti. 
  3. Nei reparti speciali sono ricevute le salme, conservati i resti, ceneri ed ossa di persone appartenenti a culto diverso da quello cattolico salvo che non avessero manifestato l’intenzione di essere sepolte nel cimitero comune. In difetto di tale manifestazione possono provvedere gli eredi.

 

Sepolture per inumazione e tumulazione - esumazioni - estumulazioni

Il Comune di Camposampiero ha approvato il nuovo regolamento di polizia mortuaria in vigore dal 8.07.2002. (Delibera di Consiglio Comunale n. 24 in data 21.06.2002). Per consultarlo clicca qui.

 

Le sepolture per inumazione si distinguono in comuni e private:

  •  sono comuni le sepolture, per inumazione, della durata non inferiore a dieci anni;
  •  sono private le sepolture che vengono effettuate con tumulazione in opere murarie, loculi, cripte costruite dal Comune o dai concessionari, della durata superiore a dieci anni.

Le sepolture di tipo privato vengono date in concessione e riguardano le tombe di famiglia, i loculi e le cellette ossario: le tombe di famiglia per 99 anni, gli ossari per 30 anni, i loculi per 30 anni rinnovabile.

Le operazioni di esumazione ordinaria si eseguono di norma dopo i dieci anni dalla sepoltura, mentre le estumulazioni ordinarie si eseguono di norma dopo i 30 anni allo scadere della concessione, salvo rinnovo della stessa.


Cosa fare

I cittadini o le imprese onoranze funebri incaricate che desiderano attivare uno dei servizi succitati, si possono rivolgere all’ufficio servizi cimiteriali, situato presso i servizi demografici del comune: tel. 049/9315225 - fax 049/9315200.

L’utente potrà ricevere le informazioni necessarie e i modelli per le rispettive istanze di ogni singolo servizio, compresa la disponibilità delle concessioni e la stesura dei relativi contratti.

Servizi gratuiti e a pagamento

  1. Sono gratuiti i servizi di interesse pubblico, indispensabili ed esplicitamente classificati gratuiti dalla legge e specificati nel regolamento comunale di polizia mortuaria e cimiteriale.
  2. Tra i servizi gratuiti sono ricompresi:
    • la visita necroscopica;
    • il recupero e relativo trasporto delle salme su richiesta dell’autorità giudiziaria o sanitaria;
    • la deposizione delle ossa in ossario comune;
    • il feretro per le salme di persone i cui familiari non risultino in grado di sostenere la spesa, sempre che non vi siano persone o Enti che se ne facciano carico.

    Si evidenzia che lo stato di indigenza o di bisogno deve essere dichiarato dal Responsabile del Settore Sociale del Comune di residenza, sulla scorta delle informazioni assunte sulla composizione del nucleo familiare e sulla situazione economica degli interessati.

  3. Viene comunque garantita la fornitura gratuita del feretro per le salme di persone bisognose, senza fissa dimora, decedute nel territorio comunale.

Tutti gli altri servizi sono sottoposti al pagamento delle tariffe stabilite dalla Giunta Comunale, fatti salvi eventuali diritti dell’A.U.L.S.S. competente.

 

Tariffe concessioni cimiteriali

LOCULI: concessione per 30 anni

Da terra a quarta fila EURO 1.750,00
Da quinta a sesta fila EURO 1.000,00

 

LOCULI: concessione per 99 anni

Loculi singoli cripta Chiesa di Rustega EURO 1.860,00
Gruppi da tre o da sei nel Cimitero del Capoluogo EURO 1.860,00
Gruppi da quattro o da otto Cimitero del Capoluogo EURO 2.376,00

 

OSSARI:

Concessione per 30 anni EURO 550,00

 

AREE:

Concessione per 99 anni EURO 1.292,00

 

Tariffe dei servizi cimiteriali

L'Amministrazione Comunale ha affidato, nel rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria, il servizio cimiteriale ad una ditta idonea.

I servizi cimiteriali sono attualmente affidati alla ditta: IDEE VERDI Cooperativa Sociale - Via Galvani, 16 - Selvazzano Dentro.

Le nuove tariffe sono a disposizione dell’utenza presso l’Ufficio Servizi Cimiteriali.

 

 Numeri utili degli uffici

 Per le pratiche amministrative: Tel. 049-9315225 - Fax 049-9315200

 Indirizzo e-mail: info@comune.camposampiero.pd.it

 Per la manutenzione: Tel. 049-9315246 - Fax 049-9315200

 Indirizzo e-mail: info@comune.camposampiero.pd.it.

 
 

torna all'inizio del contenuto