Cultura, spettacoli, sport, solidarietà da giugno a settembre - Estate in Piazza 2017 - Prende il via la rassegna organizzata da Comune, Pro Loco, associazioni cittadine

Pubblicata il 07/06/2017
Dal 09/06/2017 al 30/09/2017

È l’appuntamento fisso e insostituibile dell’estate camposampierese.
Puntuale come sempre, dopo la riuscitissima anticipazione di Una Piazza per Giocare, torna anche quest’anno Estate in Piazza che, nell’edizione 2017, propone 25 eventi, a Camposampiero e Rustega, che spaziano dalla musica al teatro, dallo sport al folklore, dalla letteratura all’arte, al puro e semplice intrattenimento.

Anche in questa edizione della rassegna, per favorire la partecipazione del pubblico, la maggior parte degli eventi in programma è ad ingresso libero e, nei casi di ingresso a pagamento, il costo del biglietto è molto contenuto.

ad inaugurare il programma sarà quest’anno la 10a edizione della Partita dell’Amicizia, a partire dal tardo pomeriggio del 9 giugno allo stadio comunale intitolato a Emanuele Mason, cui l’iniziativa è dedicata.
La giornata inaugurale prosegue in sala Filarmonica dove, alle 20.45, la Sezione CAI di Camposampiero, nel 50° anniversario della fondazione, propone la conferenza di Marco Gramola sulla grande guerra sulle cime trentine.

Si prosegue il 10 giugno, alle 18.00 nel viale del Noce, con la partenza della 1a Sant’Antonio Run, manifestazione podistica - ludico motoria di 5 e 10 km.
L’11 giugno la rassegna si trasferisce sotto il teatro tenda della festa Babelli Ferrari, con la commedia dialettale Un cappèo pien de buxie.

L’identità antoniana della cittadina e la presenza significativa delle Clarisse è protagonista del concerto "La segreta dolcezza", in programma il 17 giugno, alle 17.00, nel santuario del Noce.

Il 24 giugno cultura e sport saranno protagonisti con le letture ad alta voce in biblioteca, al mattino e l’8a Edizione del SavioBeach - Memorial Denise Cascasi, in programma a Rustega fino al tardo pomeriggio e durante la giornata successiva.

Appuntamento per i melomani, il 2 luglio: alle 21.00 in villa Campello si terrà il concerto lirico “Sull’aria”.

Lo sport torna ad essere il piatto forte con il torneo di beachvolley che prende il via il 3 luglio presso gli impianti sportivi di Rustega.

Secondo attesissimo appuntamento con il teatro il 7 luglio, alle 21.00 in villa Campello, con la commedia brillante Il letto ovale.

L’8 luglio il centro storico della cittadina vestito a festa ospiterà Shopping Night - Festival Artisti di strada. Grandi sconti, mercatini dell'artigianato, artisti di strada, bar e negozi aperti dal pomeriggio fino a mezzanotte esibizioni circensi, giocolieri, maghi, bolle e truccabimbi, e dalle 21.30 in piazza castello Michele Tomatis, uno dei più bravi trasformisti in Italia: questi gli ingredienti della giornata.

Dall’8 al 16 luglio tennisti di livello nazionale incroceranno le racchette regalando spettacolo assicurato al Tennis Club Monti nel Torneo Nazionale di TennisCittà di Camposampiero - Memorial Roberto Gallo”.

La musica torna in villa Campello il 13 luglio, dove alle 21.00 si esibirà il Gianluca Caporello Jazz4tet, nel concerto Summertime.

E torna in villa Campello dopo l’esordio della scorsa estate, Freshtival, “aperitivo fuori onda”, a base di musica dal vivo, cultura, arte e socialità in programma il 15 luglio

Il 17 luglio consueto appuntamento con l’uscita all’Arena di Verona del Cral, quest’estate per Roberto Bolle and Friends, evento dedicato alla danza.

Risuonano nuovamente in villa Campello le sette note il 21 luglio col concerto di Gianluca Amore, Disordine… Piano e voce in una notte d'estate.

Degustazioni e intrattenimento, questi gli ingredienti semplici ma di sicuro successo di Sapori sotto le stelle che farà capolino in villa Campello il 29 luglio.

Il 5 agosto al ponte delle Bocche, in via Tiso, rivive una delle manifestazioni tradizionali di Camposampiero, la Festa della Madonna della Neve.

Dal 2 al 10 settembre Estate in Piazza si trasferisce all’ombra del campanile di San Pietro con la Sagra dei Santi Pietro e Paolo, che si concluderà con l’attesissimo Palio delle contrade.

Riproponendo quella che in città è divenuta ormai una piacevole consuetudine, musica e solidarietà andranno a braccetto il 16 settembre in occasione del concerto del coro Note Innate, Inside music, i cui proventi andranno a favore del progetto parco giochi inclusivo.

Le associazioni sportive avranno la loro giornata di gloria il 24 settembre con la Festa dello Sport che, dalle 15.00, trasformerà il centro storico in una grande palestra all’aperto.

Novità assoluta per Estate in Piazza è la Maratona di Lettura che si terrà villa Campello, ma anche nelle scuole, nelle librerie e in altri luoghi della città il 29 settembre.

Chiusura all’insegna della cultura e della solidarietà, il 30 settembre, al mattino con le
Letture di Nati per Leggere in biblioteca, la sera, a Rustega, con la 18a Edizione della Lucciolata.

Estate in Piazza 2017 è organizzata dal Comune di Camposampiero, in collaborazione con la Pro Loco di Camposampiero e le associazioni cittadine.

I libretti con il programma completo sono disponibili presso Biblioteca/ufficio cultura, e in Pro Loco, villa Campello, via Tiso 12.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative in programma:
Comune di Camposampiero  - Ufficio Cultura, tel. 049 9300255 – 049 5792082
E. mail: cultura@comune.camposampiero.pd.it