Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Progetto “UNA SCELTA IN COMUNE” Donazione organi e tessuti: Puoi esprimere la tua volontà anche in Comune

Pubblicata il 03/10/2018

Progetto “UNA SCELTA IN COMUNE”
Donazione organi e tessuti: Puoi esprimere la tua volontà anche in Comune
 
 
Con delibera n.86 del 19/09/2018 la Giunta Comunale di Camposampiero  ha aderito al progetto "Una scelta in Comune"  che intende informare i cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti, in sede di rinnovo o rilascio della carta d’identità elettronica (CIE).
E’ importante essere informati sulla donazione degli organi e dei tessuti  e fare una scelta consapevole in vita, sia essa in senso positivo o in senso negativo, per non delegare ai famigliari tale decisione.
In data 26 settembre 2018 si è svolto un incontro aperto alla cittadinanza con il Dott. Giacinto Lunardi Coordinatore Ospedaliero Trapianti dell’ex Ulss n. 15, nel quale sono stati spiegati tutti gli aspetti della donazione degli organi e dei tessuti.
Dal 10 ottobre 2018 tutti i cittadini di Camposampiero maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo della Carta d’identità presso lo sportello dell’ufficio Anagrafe del Comune di Camposampiero.
Questa nuova opportunità di espressione di volontà è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del  Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla  Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98
L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa.
Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario firmare l'apposita dichiarazione, al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità.
I dati della dichiarazione unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità, saranno  inviati in modo telematico al SIT (Sistema Informativo Trapianti), la banca dati del Ministero della Salute  che raccoglie tutte le dichiarazioni rilasciate dai cittadini maggiorenni, accessibile in tempo reale dal Coordinamento Nazionale Trapianti.
Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà.
Il cittadino rimane comunque libero di cambiare idea, in ogni momento, dichiarando le sue nuove volontà presso l’Ulss di Competenza  oppure con dichiarazione scritta da portare sempre con se.
E’ importante essere informati sulla donazione degli organi e dei tessuti  e fare una scelta consapevole in vita, sia essa in senso positivo o in senso negativo, per non delegare ai famigliari tale decisione.
 
Per approfondimenti  e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti è possibile consultare l’allegata brochure informativa, e i seguenti siti:
Centro Nazionale Trapianti:  http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cnt.jsp
Coordinamento Regionale Trapianti: https://www.crtveneto.it/it/cittadino/informati-per-scegliere/,36
Ex Ulss n. 15: http://www.ulss15.pd.it/nqcontent.cfm?a_id=563
sito dell’ Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO);
 
L’espressione della volontà sulla donazione può essere dichiarata anche con le seguenti modalità previste dalla legge, presso:
  • le associazioni di donatori (solo consenso);
  • le Aziende Sanitarie di appartenenza;
  • presentando il Tesserino Blu consegnato dal Ministero della Salute, compilato e firmato. 
Scarica l'allegata Brochure

Allegati

Nome Dimensione
Allegato brochure F-R.pdf 1.44 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto