Fiera della Zootecnia a Rustega. Dal 27 aprile al 5 maggio Rustega in festa

Pubblicata il 19/04/2019

Dal 27 aprile al 5 maggio
Rustega in festa con la 43a Edizione della Fiera della Zootecnia

È tutto pronto per la 43a Edizione della Fiera della Zootecnia di Rustega, l’appuntamento che richiama visitatori da tutta la regione e che la frazione si appresta a vivere, come ogni anno, con un coinvolgimento totalizzante.

È la festa di un paese, di una comunità intera: un esempio riuscitissimo dei traguardi che si possono raggiungere grazie all’entusiasmo, all’impegno, alla passione e, soprattutto, facendo squadra nei lunghi mesi di preparativi necessari per organizzare un evento così importante.

C’è un mondo fatto di volontariato che ha operato incessantemente per organizzare ogni cosa al meglio. Il lavoro è stato tanto ma, si sa, l’orgoglio e il senso di appartenenza aiutano a superare ogni fatica.

La Fiera della Zootecnia è una delle manifestazioni più importanti del Veneto dedicate al settore primario. Genuinità, tradizione, autenticità. Sono queste le parole d’ordine che affermano la rinnovata fiducia nei confronti di un settore che ha le proprie radici nel passato, ma che è proiettato nel futuro in un patto con i consumatori che non può prescindere dalla qualità.

Ma c’è un ultimo aspetto che va sottolineato: la Fiera della Zootecnia inaugura le settimane di primavera in cui, a Rustega prima, a Camposampiero dopo, l’attenzione è tutta puntata su un settore, quello primario, che reagisce alla crisi puntando sulla qualità e la territorialità, senza paura di innovare, ma sempre nel rispetto di una tradizione secolare che ha prodotto conoscenze e buone pratiche nell’allevamento, nell’agricoltura, nella cura del territorio.
Il filo ideale che lega le due principali manifestazioni fieristiche cittadine, Fiera della Zootecnia e Festa della Fragola, vivrà anche un momento ufficiale, sabato 4 maggio, con l’apertura del Mese dell’Agricoltura, consolidando, quindi, un legame importante che rafforza l’identità finendo col rafforzare entrambe le iniziative.

Per quanto riguarda il programma, come da consuetudine il clou si vivrà la prima domenica di maggio, che quest’anno cade il 5 maggio.
Vengono confermati i principali appuntamenti espositivi dedicati agli animali da allevamento, che hanno decretato il successo della fiera negli anni, ma spazio anche allo spettacolo, all’intrattenimento alla socialità, alla beneficienza, e attenzione crescente agli animali da affezione e da compagnia, in sintonia con un fenomeno in continua crescita che coinvolge grandi e bambini nell’amore per gli amici a quattro zampe.

PRINCIPALI EVENTI IN PROGRAMMA

Domenica 28 aprile
- Ore 8.30, 25° Raduno Nazionale Dobermann
- Ore 9.00, 2° Vespa Raduno

Martedì 30 aprile
- Ore 20.30, Concerto Orchestra “G. Parini” di Camposampiero
- Ore 21.00 Esibizione equestre “Haflinger Magia”

Mercoledì 1 maggio
Ore 9.00, Tappa interregionale di Mountain Trail

Giovedì 2 maggio
Ore 20.30, spettacolo teatrale Nuno di Niente, classi IV e V Scuola Primaria Ungaretti.

Venerdì 3 maggio
Ore 20.00, Tradizionale cena paesana con la partecipazione degli allievi cuochi dell’I.P.P.S.A.R. Maffioli.

Sabato 4 maggio
- Ore 10.00, 3a edizione “Passeggiata in carrozza”
- Ore 14.30, Esposizione razze equine, bovine, ovicaprine, avicole. Visita guidata con intrattenimento didattico
- Ore 15.00, Gara di abilità attacchi
- Ore 15.30, impianti sportivi, “Partita del Cuore” - Lions vs Nazionale Calcio tv
- Ore 21.00, Gran Galà Equestre

Domenica 5 maggio
- Ore 6.00, 23° Concorso Regionale Canoro Uccelli
- Ore 7.00, 32a Mostra Avicola
- Ore 8.00, 27a Mostra Equina Interregionale
- Ore 9.00, Mostra Trattori d’Epoca

Durante l’intera manifestazione, a partire da sabato 27 aprile, sarà in funzione il rinomato stand gastronomico di Rustega.
In chiusura della Fiera, spettacolo pirotecnico.

La Fiera della Zootecnia è organizzata dall’A.S.P.E.R. – Associazione Promozione Eventi Rustega con il patrocinio di Comune di Camposampiero, Federazione dei Comuni del Camposampierese Provincia di Padova, Regione del Veneto

Per maggiori informazioni: www.rustega.it

Allegato Locandina Zootecnia 1.jpg 638.93 KB