"La Piccionaia" di Vicenza si aggiudica la gestione dell’Auditorium Ferrari - Nuovi orizzonti per la cultura e lo spettacolo a Camposampiero e nel territorio

Pubblicata il 20/11/2015

La Piccionaia, centro di produzione teatrale che proprio nel 2015 festeggia i quarant’anni di attività si è aggiudicata la gara per la gestione, nel prossimo quinquennio, dell’auditorium Andrea Ferrari di Camposampiero.
Il progetto presentato da La Piccionaia è risultato vincente per la coerenza con le potenzialità della struttura ed il valore della proposta culturale. “Un risultato che ci riempie di soddisfazione – commenta il sindaco Katia Maccarrone – sono certa che la collaborazione sarà positiva e potremo dare compiutezza al progetto dell’auditorium come luogo di promozione culturale per la nostra città e per un territorio più vasto”.
L’Auditorium, con i suoi 440 posti ed un palco tra i più grandi nel panorama dei teatri del Veneto, ha tutte le carte in regola per ospitare spettacoli teatrali, musicali, di danza, oltre a iniziative convegnistiche.
La gestione de La Piccionaia riguarderà i prossimi cinque anni: un tempo abbastanza lungo per dare la stabilità necessaria a far decollare il progetto, oltre che per ammortizzare gli investimenti che il concessionario farà sull’auditorium. “Siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo grazie alla determinazione ed alla forte motivazione dell’amministrazione - prosegue il sindaco - che negli ultimi diciotto mesi ha comunque utilizzato in modo assiduo la struttura, grazie alla gestione provvisoria assicurata dalla Pro Loco con iniziative che hanno attirato vasto pubblico e coinvolto il tessuto associativo e le nostre scuole. Ringrazio quindi la Pro Loco ed il comitato tecnico che ha operato in questi anni per il lavoro prezioso svolto con impegno, competenza e passione. Un grazie anche alla Protezione Civile, per la collaborazione fornita”. Soddisfatto dell’esito della gara anche Pierluigi Cecchin, direttore generale de La Piccionaia: “E’ per noi una nuova sfida che affrontiamo con entusiasmo. Siamo già impegnati nella gestione del Teatro Astra di Vicenza, del Teatro Villa dei Leoni a Mira e del Teatro Comunale di Mirano. Esperienze che ci aiuteranno a dare un’identità definita all’Auditorium di Camposampiero, struttura che ha ottime potenzialità e che può diventare una risorsa importante per tutta l’alta padovana”.

Prossimamente, amministrazione comunale e concessionario si incontreranno per definire una strategia comune e per stabilire le modalità di affitto della struttura da parte di terzi che, successivamente, verranno rese note sul sito del comune www.comune.camposampiero.pd.it ed attraverso gli organi di comunicazione.