Storie di femminicidi - domenica 24 novembre in Sala Filarmonica.

Pubblicata il 20/11/2019

In occasione dellaGiornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”. In scena Mariuccia Rostellato e gli alunni del Newton.

Prosegue l’edizione 2019 di “INCONTRI D’AUTUNNO”, rassegna di cultura, spettacolo e intrattenimento, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Camposampiero con le Associazioni cittadine.

Domenica 24 novembre, alle 17.00, presso la Sala Filarmonica di Camposampiero, andrà in scena “Morire d’amore. Storie di femminicidi”, un reading di poesia e prosa con la voce di Mariuccia Rostellato. A seguire “Fuoco vitale: la storia di Antigone”, lettura scenica dei ragazzi e delle ragazze della classe 4LS, con ex allievi del Liceo Newton, per la regia della Prof.ssa Emanuela Favero (testo originale dall'opera di Sofocle).

La performance è dedicata alla forza e alla tenacia delle donne, alle loro molteplici sfaccettature e potenzialità, alle donne che non sono ancora adeguatamente riconosciute e rappresentate nella nostra società, alle donne che continuano ad essere vessate, perseguitate e, purtroppo, ammazzate.
I femminicidi sono un fenomeno tristemente e angosciosamente diffuso in Italia e nel mondo, e non accennano a diminuire; è la forma più estrema di violenza di genere contro le donne, prodotto della violazione dei loro Diritti Umani in ambito pubblico e privato.

“Morire d' amore” nasce dal desiderio di raccontare le storie delle vittime di femminicidio, per dare voce a chi, da viva, non ha potuto parlare o è stata poco ascoltata, con la speranza di infondere coraggio a chi può ancora salvarsi.
Il Coraggio come quello dimostrato da Antigone, nel ribellarsi alle leggi dello stato da lei ritenute ingiuste.
Con il linguaggio diretto del Teatro, Antigone parla al nostro cuore e alla nostra coscienza,
lasciandoci un messaggio di profonda umanità e amore, "Fuoco Vitale" per la nostra esistenza.

L’evento è patrocinato dal Comune di Camposampiero.

Ingresso libero.

Allegato volantino Morire d'amore.jpg 262.33 KB