ATMOSFERE DI NATALE | La magia della festa rivive attraverso luci, colori, allestimenti, note musicali

Pubblicata il 04/12/2020

Doveva essere il Camposampiero Christmas Village a vivacizzare il Natale 2020 a Camposampiero, con la realizzazione di un villaggio di 12 casette natalizie, dando così continuità al progetto del centro storico pedonalizzato inaugurato in estate.
Purtroppo, il riacutizzarsi dell’emergenza sanitaria ha costretto a rinviare al prossimo anno quella che sarebbe stata una novità assoluta per Camposampiero, resa possibile grazie al finanziamento ottenuto dalla Camera di commercio per la realizzazione di iniziative di riqualificazione urbana e animazione commerciale.
Ma, nonostante i divieti e le limitazioni, ciò che rende magico il Natale è l’atmosfera che lo avvolge. Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco non si sono perse d’animo ed hanno deciso di dare un segnale di ottimismo attraverso una serie di iniziative che mirano, appunto, a ricrearla attraverso luci, colori, allestimenti, note musicali.
Ottimismo confermato dall’adesione di numerose realtà sociali e produttive, che collaboreranno a vario titolo: Confesercenti del Veneto Centrale, Ascom Confcommercio di Padova, Cescot Veneto, Distretto del commercio Torri e Acque, Botteghe in Festa, Accademia Filarmonica.

Nelle piazze e in centro storico verrà installato un impianto per la filodiffusione di musica.  Si tratta di una strumentazione particolarmente duttile e funzionale, un’assoluta novità per Camposampiero, che potrà essere utilizzata anche in futuro, in occasione delle numerose manifestazioni che torneranno a vivacizzare la città non appena l’emergenza sanitaria sarà superata.

Le luminarie valorizzeranno la bellezza dei monumenti, degli edifici, delle torri, ovvero di tutti quegli elementi identificativi del tessuto urbano cittadino, ricco di storia millenaria. A tale proposito sono previste delle novità nell’allestimento che non mancheranno di stupire.

Non c’è Natale senza Albero. A Rustega quello tradizionale verrà rinnovato ed abbellito, mentre in piazza Vittoria, la Pro Loco ne proporrà uno di innovativo che si accenderà per annunciare le feste dall’8 dicembre.

In piazza Castello, ai piedi di palazzo Tiso, l’antica rocca, verrà allestito il Presepe simbolo del Natale e del messaggio di speranza che esso porta con sé.  Sappiamo che il presepe cittadino ha una lunga tradizione a Camposampiero ed anche quest’anno chi lo visiterà non rimarrà deluso.
Grazie alla collaborazione di Confersercenti, tutti i negozi di Camposampiero e Rustega saranno accomunati da vetrofanie natalizie. Può sembrare un aspetto marginale rispetto alle restrizioni ed ai divieti cui purtroppo anche negozi, bar e ristoranti dovranno adeguarsi, tuttavia è un segnale della vitalità degli esercenti ed un invito esplicito a sostenere l’economia locale.

Nel rispetto delle disposizioni vigenti non ci saranno manifestazioni pubbliche, fatta eccezione per l’Omaggio floreale alla Madonna della torre, che si svolgerà, in collaborazione con la Polizia Locale e le Parrocchie cittadine, martedì 8 dicembre, alle 14,15, in piazza Castello. Si tratta di un’iniziativa in cui convivono storia, tradizione, devozione popolare, che assume un ulteriore valore nel particolare momento che stiamo attraversando e che, simbolicamente, apre il periodo delle festività natalizie con un messaggio di devozione e riflessione.
Sarà un Natale diverso anche per la Biblioteca comunale che continuerà, comunque, a prestare i libri su prenotazione e sperimenterà il prestito a domicilio. Verrà inoltre lanciata l’iniziativa
A Natale resta vicino con un libro, in collaborazione con la libreria Costeniero, che consentirà di ricevere consigli personalizzati per l’acquisto o il prestito di libri e la possibilità di consegna a domicilio.
Seppure in modalità on line, continueranno gli appuntamenti con i gruppi di lettura e le proposte di lettura per gli utenti.
Un Natale diverso per tutti, ma con la voglia di viverne l’atmosfera di magia e di trarne, semmai, qualche segnale di ottimismo, com’è nello spirito più profondo di questa festività.