Il Comune di Camposampiero cerca giovani volontari retribuiti per il settore culturale e sociale | Servizio Civile Universale: pubblicato il bando | Scade il 15 febbraio.

Pubblicata il 02/02/2021

È stato pubblicato il bando per la selezione dei Volontari del Servizio Civile Universale.
I candidati potranno presentare la domanda entro il 15 FEBBRAIO 2021.

Grazie ad un accordo con l’Università di Padova, è possibile svolgere il Servizio Civile presso il Comune di Camposampiero, in biblioteca/ufficio cultura ed all’ufficio sociale.

Si tratta di un’importante opportunità di formazione e lavoro per i giovani.
Un anno a servizio della comunità, ma anche un anno per apprendere nuove cose, a contatto con personale preparato, crescere professionalmente, conoscere settori importanti del mondo del lavoro, confrontarsi con gli altri, mettersi alla prova, fare nuove amicizie.

«Le nostre strutture, ormai da molti anni, ospitano i volontari del Servizio Civile», commenta Carlo Toniato, responsabile del settore culturale del Comune. «Si tratta di un’esperienza importante e significativa, sia per l’indubbio beneficio che porta ai servizi, sia per il bagaglio di conoscenza che i giovani maturano nel corso del loro impiego e potranno poi utilizzare, con profitto, nel prosieguo della propria vita lavorativa»

Il Comune di Camposampiero vanta una tradizione consolidata su questa progettualità dedicata ai giovani che ha ripercussioni positive sui servizi erogati alla cittadinanza.
Consolidato è anche il rapporto di collaborazione con l’Università di Padova, che gestisce il servizio e di cui Camposampiero è ente partner.
Significativi i risultati ottenuti e gli obiettivi raggiunti in questi anni.

Grazie al Servizio Civile è stato possibile portare avanti importanti progetti culturali e sociali che rischiavano di languire a causa della cronica carenza di personale dei comuni del territorio ed è stato fornito un supporto notevole alle biblioteche, ovvero alle principali istituzioni culturali e documentali cittadine.
Significativo anche l’apporto dei volontari durante la pandemia per il funzionamento dei servizi, che continuerà anche nel 2021.

Possono partecipare al bando giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni compiuti, senza limiti di titolo di studio.
È previsto un compenso di € 439,50 al mese.
La durata del servizio è di un anno con un impegno di 25 ore a settimana (di media), sono inoltre previsti 20 giorni di permessi retribuiti.

Info:
- Università degli Studi di Padova: Tel.  049 8273201- 049 8273840 – 0498273738
- Comune di Camposampiero: Biblioteca/Uff. Cultura: Tel. 049 9300255 - 049 5792082
Uff. Sociale Tel. 049 9315221
Link per il sito: ServzioCivileUniversale