Maratona di Lettura 2022 - Il 30 settembre tornano gli appuntamenti nelle scuole, nei negozi e in biblioteca

Pubblicata il 29/09/2022

Torna la Maratona di lettura "Il Veneto legge", promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con AIB Veneto, Associazioni Librai Italiani e M.I.U.R., con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Si tratta di una delle iniziative più attese dagli amanti del libro di ogni età.

Il tema che guiderà le letture di quest’anno è la letteratura di montagna e di collina nelle sue più ampie e ardite declinazioni. A questo che è il tema principale verranno affiancati alcuni sottotemi: i centenari di Luigi Meneghello, Alvise Zorzi, Attilio Carminati, Paolo Barbaro e il 50enario della morte di Dino Buzzati.
All’appuntamento, che idealmente saluta l’estate e dà il benvenuto ad un autunno ricco di letture, la Biblioteca di Camposampiero aderisce con un programma di iniziative in calendario venerdì 30 settembre.

In Villa Campello alle 16.00 si terrà il consueto incontro del gruppo di lettura sul libro “Il silenzio della collina”, di Alessandro Perissinotto, in collaborazione con il Circolo Auser.
Anche quest’anno si rinnova la fortunata collaborazione con il Distretto del commercio – Camposampiero Torri & Acque. I quasi 30 negozi e gli esercizi commerciali aderenti ospiteranno i libri della biblioteca nelle settimane dal 30 settembre al 9 ottobre: i clienti potranno sfogliarli ed eventualmente prenderli in prestito.
Altro soggetto protagonista della Maratona 2022 saranno le scuole, con tante letture, laboratori e giochi per soddisfare i desideri dei più piccoli.

L’evento speciale di quest’anno si terrà al mattino. Gli alunni della primaria Battisti alle 9.45 e quelli delle scuole dell’infanzia e primaria di Rustega alle 10.45 inonderanno con le loro voci le vie del paese in occasione del FLASH BOOK MOB, ideato e promosso dalla biblioteca: un minuto durante il quale i bambini leggeranno ad alta voce il loro libro preferito, tutti insieme all’unisono, ognuno con la propria voce e la propria storia.  Un gesto fortemente simbolico che potrà essere vissuto anche da genitori, nonni, cittadini: unico requisito sarà portare il proprio libro del cuore e unirsi al coro.
Per seguire tutti gli eventi della manifestazione: https://ilvenetolegge.it.

Per informazioni:
Biblioteca comunale di Camposampiero