Cittā di Camposampiero

Servizi Sociali ed Asilo Nido

RESPONSABILE: Carraro Marco
RESPONSABILE DEI SERVIZI: Bortolato Rosella

Email: sociale@comune.camposampiero.pd.it
Tel: 049 9315 221

I servizi sociali del Comune intervengono nel territorio con un servizio mirato e rivolto alle fasce più deboli, cercando di offrire risposte concrete alle esigenze della popolazione residente ed aiutare attraverso gli strumenti legislativi a disposizione quanti si trovano in casi di comprovato disagio economico.  

L’Amministrazione comunale pone particolare attenzione alle seguenti categorie di persone:

POPOLAZIONE ADULTA/ANZIANA

Soggiorni climatici e termali anziani/Festa anziani

Da molti anni l’Amministrazione Comunale organizza in favore della popolazione anziana soggiorni climatici in località montana e marina. I soggiorni, della durata di 14 giorni, si svolgono nel mese di luglio in montagna e tra la fine di agosto e l’inizio di settembre al mare.
I soggiorni termali vengono proposti ad Aprile e Novembre.
La Festa anziani viene organizzata solitamente tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre. 
 

MINORI E FAMIGLIE

Asilo Nido

Atro aspetto particolarmente seguito è quello di aiuto alle famiglie impegnate nel lavoro o che per altre cause non possono seguire i loro figli.
La gestione didattica è stata affidata ad una cooperativa. Attualmente possono usufruire del servizio n.39 bambini.
Unitamente alla domanda va presentata la dichiarazione della situazione economica equivalente (ISEE).
 

Assegni per il nucleo familiare

È un contributo economico che il Governo ha stabilito di dare alle famiglie nelle quali siano presenti il richiedente, cittadino residente nel territorio dello Stato, e 3 o più figli minori di anni 18 conviventi con il richiedente, che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo.
 

Assegno di maternità

È un contributo economico che il Governo ha stabilito di dare alle mamme che, nel periodo di astensione obbligatoria, non beneficiano di trattamenti previdenziali di maternità, a cui corrispondono anche i trattamenti economici di maternità erogati ai sensi dell’art.13, 2 comma, della L. 1204/1971, nonché gli altri trattamenti economici di maternità corrisposti da datori di lavoro non tenuti al versamento dei contributi di maternità. La domanda va presentata entro 6 mesi dalla data del parto.
 
Gli stampati per gli assegni (modelli da compilare) per fare domanda di assegno per il nucleo familiare o di maternità, si possono scaricare dal sito nella sez. modulistica oppure sono in distribuzione presso l’UFFICIO SERVIZI SOCIALI aperto:  

POPOLAZIONE DISABILE

Soggiorni

Relativamente alle persone con disabilità vengono organizzati dal volontariato locale e dalle strutture specifiche in particolare con l’Associazione di volontariato l’Arcobaleno, i Soggiorni per persone con disabilità. Il Comune garantisce una retta uguale a ciascun partecipante e per un massimo del 50% dell’importo dietro presentazione di regolare fattura o analitico rendiconto.
 

L’Ufficio si occupa di SEGRETARIATO SOCIALE:

 

ALTRI SERVIZI

SPORTELLO GIOVANI, PUNTO P3, SPORTELLO ANTIVIOLENZA
 

ASSISTENTE SOCIALE

Riceve presso IL COMUNE DI CAMPOSAMPIERO in Piazza Castello n. 35 – Piano Secondo, il lunedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 previo appuntamento telefonico. Telefono 049.9822216 o al lunedì e giovedì 049.9315249.
I ventotto comuni dell'Alta Padovana sostenendo il disegno della Regione Veneto espresso nelle L.R. 56/1994 art.8, L.R. 5/1996 art. 27, L.R. 11/2001 art.130, hanno delegato all'ex Azienda Ulss 15 (ora AUlss 6 Euganea) la gestione dei seguenti servizi sociali: