Giuseppe Artuso, una vita per l’arte - L’artista di Camposampiero premiato al simposio di scultura lignea a Balbido (TN)

Pubblicata il 07/08/2017

Nuovo riconoscimento per il nostro concittadino Giuseppe Artuso.

L’artista di Camposampiero, classe 1948, pittore, scultore e poeta, attivo dalla fine degli anni sessanta nelle scorse settimane è stato premiato a Balbido, località trentina dove dal 1989 si tiene uno dei più importante simposi nazionali di scultura lignea in occasione del quale gli scultori partendo da un tronco di legno grezzo, creano un’opera sul tema dettato dagli organizzatori.
Il tema di quest’anno erano i mestieri di una volta ed Artuso ha tirato fuori da un tronco d’acero un libro con raffigurati gli attrezzi di un tempo.

Spirito libero, autodidatta, Artuso trae dalla natura gli elementi fondamentali della sua arte ed attribuisce alla forza creativa del segno il potere di svelare la materia e di creare emozioni.

Amico e frequentatore del cenacolo degli artisti camposampieresi e del gruppo artisti veneti attivo a Treviso, ha lavorato ed esposto in diverse regioni d’Italia, oltre che in Austria e Germania.