Così non va! Il rispetto dell’ambiente per la salute di tutti

Pubblicata il 13/07/2012
Dal 13/07/2012 al 31/07/2012

È stato segnalato, anche con documentazione fotografica, che il mancato rispetto delle regole, previste nel conferimento dei rifiuti, da parte di pochi  può provocare gravissimi disagi igienici per tutti.
Lungo via Borgo Trento Trieste, in Contrà Rialto, lungo viale Venezia e in via Giorgione nei giorni scorsi sono stati depositati rifiuti in una localizzazione non consentita, con modalità vietate e in giorni ed orari non previsti.

È noto che la raccolta del rifiuto domestico e differenziato nel nostro territorio è organizzata con la modalità porta a porta. Questo servizio, più costoso per l’Ente, è tuttavia quello che nel tempo consente un risparmio di risorse, la riduzione del rifiuto indifferenziato e l’incremento del recupero di materie prime.
Il deposito è consentito esclusivamente fuori della propria abitazione – attività produttiva, dalle ore 19.00 in poi del giorno antecedente quello previsto per la raccolta del rifiuto di cui trattasi, secondo il calendario trasmesso agli utenti.
Non esistono punti di conferimento del rifiuto diversi da questo.

A queste scelte importanti deve corrispondere la consapevolezza dei Cittadini di porre in essere le azioni prescritte diligentemente e con la cultura del rispetto per l’ambiente, quello più vicino, ma in generale quello che appartiene a tutti noi e alle generazioni che seguiranno.
Il Sindaco di Camposampiero in data odierna ha emanato un’ordinanza in materia di sanità e salute pubblica per perseguire con estrema risolutezza tutti i comportamenti lesivi delle regole in materia di rifiuti.

L’ordinanza è stata trasmessa a tutti gli organi competenti ad effettuare i controlli con l’intesa che tali controlli vengano concentrati nelle ore serali e notturne.

Con l’occasione si invitano i Cittadini a segnalare ogni violazione e, se possibile, acquisire o segnalare dati identificativi dei contravventori.

Consulta l'Albo on line, l'ordinanza n. 38 è stata pubblicata con il n. 491.

Allegato ord 38_tutela salute pubblica.pdf 70.55 KB