“Incontri con l’Autore 2018”

Pubblicata il 24/03/2018

Ettore Berno e Roberta Tovazzi presentano i loro libri in villa Campello

Ritornano gli Incontri con l’Autore, la rassegna letteraria che, a Camposampiero, ha una storia pluridecennale (è stata fondata negli anni ‘60 dello scorso secolo dalla Biblioteca comunale) ed ha fatto arrivare in città alcuni tra i nomi più importanti della cultura regionale e nazionale.

Due gli incontri in programma in primavera, dedicati a libri completamente diversi in cui, però, sono ugualmente le donne ad essere protagoniste.
Il primo appuntamento è in calendario venerdì 6 aprile, alle 18. Ettore Berno presenta Rachele. Ebrea fascista e la capriola del suo destino.
Protagoniste del romanzo storico sono due donne coraggiose, Josefa e Rachele, sua nuora, due imprenditrici del secolo scorso poste di fronte a scelte di campo drammatiche che cambieranno il loro destino in direzione opposta.
Si tratta di un libro in cui la grande Storia e le vicende ed i sentimenti delle protagoniste si intrecciano a comporre un affresco vivido di vita del ‘900.
Pubblicato alla fine del 2017 il romanzo è la seconda opera di narrativa dell’autore veneto e segue di quattro anni Sulle tracce dell’uomo che morì due volte.
Conduce l’incontro il giornalista Carlo Toniato.

Il secondo appuntamento si terrà venerdì 27 aprile, sempre alle 18.
Roberta Tovazzi, autrice trentina, presenterà Vivere. Da mollusco a madreperla.
Un libro toccante, una storia di malattia in cui la scrittura è elemento terapeutico; strumento per affrontare le paure e le ansie nel percorso verso la guarigione.
Un percorso fatto di coraggio e della consapevolezza che “la vita va vissuta, sia nei momenti di sconforto e malattia che nei periodi sereni”.
Con la partecipazione di Luca Pinzi, autore di "La voce dell'anima" e Maria Cristina Benetti, autrice di "Allora mi prenderò un cappello", racconti autobiografici di esperienza di malattia all'interno dell'Oncologia di Camposampiero e Cittadella.
Partecipano all'evento la Direzione strategica e l'Unità Operativa di Oncologia Camposampiero e Cittadella della Ulss 6 Euganea. Modera Antonella Argenti.

Entrambe le presentazioni, organizzate dall’assessorato alla cultura e dalla Biblioteca comunale, si terranno nella sala conferenze di villa Campello, via Tiso 12.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili.

Per informazioni: Biblioteca comunale di Camposampiero – Tel. 049 9300255
Email: bibliotecacsp@libero.it