Un nuovo parco pubblico in via San Francesco

Pubblicata il 24/04/2018

L’inaugurazione il 28 aprile alle 16, nell’area ex Ecocentro

Un progetto che diviene realtà, un’opera che avrà risvolti significativi per la socialità, l’aggregazione l’ambiente, il turismo sostenibile e, in prospettiva, per l’inclusione.

Viene inaugurato sabato 28 aprile, alle 16, il Parco di via San Francesco, sorto nel sito dell’ex ecocentro.
Si chiude così un percorso di riqualificazione che riguarda l’area scoperta all’interno della quale è stata edificata una struttura polifunzionale a finalità pubblica.

L’investimento complessivo è di € 303.000, di cui € 243.000 finanziati tramite la Federazione dalla Regione Veneto (quota pari all’80), il rimanente da risorse del comune.

I lavori hanno riguardato un’area complessiva di 10.000 mq (la stessa che in passato ospitava l’ecocentro).
La casetta attrezzata (con impianto fotovoltaico) già molto utilizzata e apprezzata dalla cittadinanza, a seguito di una convenzione col comune è già divenuta sede del Comitato Muson, espressione del volontariato sociale e dello spirito di aggregazione fortemente radicati.

La riqualificazione di una porzione di territorio, un tempo degradata, ma in posizione strategica rispetto alle
Vie d’acqua e di terra presenti, può fungere da volano per la valorizzazione delle piste ciclabili già accessibili
ai disabili, diventando inoltre un importante punto di riferimento, posto al crocevia fra il cammino di
Sant’Antonio e l’itinerario lungo il Muson Vecchio.
L’opera risulta strategica anche per il turismo sostenibile, costituendo punto di partenza o stazione di sosta per i molti pedoni e ciclisti che frequentano le ciclopedonali (cammino del Santo lungo, Percorso Muson dei Sassi, Ostiglia, ecc.).

La giornata di festa offrirà anche l’occasione per ringraziare le molte realtà che hanno collaborato. Oltre alla Regione e alla Federazione, va ricordato il Comitato Muson Vecio (attuale gestore della struttura) che ha profuso energie e passione per contribuire alla sistemazione dell’area.

A breve è previsto il via dei lavori anche per la realizzazione, su una parte dell’area esterna, di un parco inclusivo. In questa nuova operazione, di fondamentale importanza sociale, avrà un ruolo decisivo l’associazione Giochiamo con Sofia (che sabato sarà presente, insieme al comitato Muson Vecio con musica e giochi), mentre il comune interverrà direttamente, anche grazie ad un contributo di € 50.000, ottenuto dalla Fondazione Cariparo.

All’inaugurazione che prevede il saluto delle autorità e giochi a cura del Comitato Muson Vecio e dell’associazione Giochiamo con Sofia, collaborerà la Pro Loco.

La Cittadinanza è invitata.

Allegato parco via s. francesco2.png 807.48 KB