Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Celebrazioni nel Centenario della Vittoria – Le iniziative di sabato 27 ottobre. Inaugurazione mostra “La Grande Guerra 1915-18 Presentazione libro “In riposo, per sempre”

Pubblicata il 23/10/2018

Proseguono le iniziative promosse dalla Città di Camposampiero in occasione dei cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale.
Sabato 27 ottobre, duplice appuntamento al teatro Ferrari, in via Palladio 1

- Alle ore 17.00 l’inaugurazione della mostra “La Grande Guerra 1915-18”, ideata ed allestita dal Circolo Filatelico Numismatico di Camposampiero, con esposizione di cartoline postali, reperti
militari e cimeli dell’epoca. Un’occasione imperdibile per un viaggio nel tempo attraverso oggetti e testimonianze che ricreano un percorso nella storia e nella memoria.  Tra i cimeli esposti anche una rara bandiera di un reggimento italiano con scudo sabaudo.
 
- Alle ore 18 la presentazione del libro In riposo, per sempre” di Dino Scantamburlo, dedicato ai caduti e dispersi di Camposampiero nella Prima Guerra Mondiale, ed. Mediagraf.
Si tratta di una ricerca rigorosa, condotta negli archivi, ma soprattutto, come precisa l’autore, avvalendosi dei ricordi e delle testimonianze dirette dei discendenti dei caduti. Nel libro parlano le voci dei soldati e le testimonianze di chi ha sentito tramandare nella propria famiglia quell’esperienza terribile. A ciascuno dei 99 caduti o dispersi di Camposampiero è dedicata una scheda, ma la pubblicazione non tralascia di ricordare i giovani emigrati, poi periti in combattimento ed i morti negli ospedali da campo di Camposampiero. Un lavoro certosino, di significativa valenza storica, che lascia una importante traccia. L’opera presenta i nomi, le voci, le vite, di quei giovani, talvolta giovanissimi, strappati agli affetti familiari, ad una vita semplice e dedita al lavoro, all’orizzonte geografico della propria realtà di paese e proiettati in un ambiente lontano, ostile, quasi sempre sconosciuto. Del libro e del lavoro di ricerca che ne ha reso possibile la realizzazione dialogheranno l’autore ed il giornalista Carlo Toniato. Saranno presenti le autorità civili e le associazioni d’arma.  
 
Il programma delle celebrazioni è curato da Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sez. Andrea Ferrari Camposampiero - ASSOARMA - Comune di Camposampiero, in collaborazione con Associazione Pro Loco, Circolo Filatelico Numismatico, Parrocchie, Scuole cittadine.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato LOCANDINA Scantamburlo 27.10.pdf 126.06 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto