Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

"Mille Papaveri Rossi" in scena all’Alta Forum il 3 dicembre

Pubblicata il 20/11/2018

Le scuole di Camposampiero e San Martino di Lupari insieme per commemorare la Grande Guerra
Mille Papaveri Rossi in scena all’Alta Forum il 3 dicembre
Quasi duecento alunni coinvolti in uno spettacolo che coniuga teatro e musica
 
 
Appuntamento con il Centenario della Grande Guerra, sabato 3 dicembre 2018, alle ore 20.30.
Il teatro Alta Forum di Campodarsego ospiterà lo spettacolo “Mille papaveri rossi”, un racconto sulla grande guerra che vede coinvolti l’I.C. “Parini” di Camposampiero e l’I.C. di San Martino di Lupari.
 
Il progetto nasce dalla collaborazione tra le classi terze della Secondaria di San Martino di Lupari, che hanno seguito un percorso teatrale sulla Grande Guerra, guidate dagli attori Anna Tringali e Giacomo Rossetto e gli alunni dell’indirizzo musicale della scuola Secondaria “Parini” di Camposampiero, guidati da Cristina Fiscon, Giancarlo Valerio, Francesco Aldi, Chiara Arzenton.
 
Musica e teatro, due scuole secondarie: un percorso teatrale per le classi terze immaginato e pensato per gli alunni, con il supporto di un’orchestra composta anch’essa da alunni. Un esperimento culturale suggestivo che propone una riflessione sugli eventi attraverso la musica e le parole.
 
Uno spettacolo pensato per commemorare in chiave antiretorica la Grande Guerra, con un approccio che consenta ai ragazzi di comprendere il significato dell’evento storico rappresentato concretizzandolo in immagini vicine al contesto contemporaneo.
 
Una rappresentazione essenziale: oggetti simbolici, niente costumi, la forza di un testo fatto di note e parole e la motivazione e lo slancio di 123 alunni impegnati sul palcoscenico e di un’intera orchestra di 60 ragazzi che, per la prima volta, si cimenta nell’esperienza della “buca” orchestrale.
 
Collaborano all’iniziativa i comuni di Camposampiero e San Martino di Lupari.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato mille papaveri rossi invito.pdf 1.69 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto