Concerti di primavera 2019

Pubblicata il 02/03/2019

Al via la 36a Stagione della rassegna organizzata dall’A.GI.MUS

Prende il via, domenica 10 marzo 2019, la 36a edizione dei Concerti di Primavera, che verrà inaugurata dal concerto “La Musica LatinoAmericana”, in cui si esibirà il “Duo Roberto Cilona”, flauto e Massimo Aureli, chitarra con programma interamente dedicato alla musica sudamericana. L’appuntamento è alle 16.30, in sala Filarmonica, piazza Vittoria.

La rassegna Concerti di Primavera, ideata nel 1983 dall’A.gi.mus. di Camposampiero e dalla Biblioteca Comunale con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico all’ascolto musicale, si è rinnovata di anno in anno diventando un importante punto di riferimento per la scena musicale di Camposampiero e dell’alta padovana, grazie alla partecipazione di giovani musicisti e all’apertura ai più diversi linguaggi musicali, con un occhio sempre attento alle proposte di qualità.
«Anche quest’anno, la rassegna dà voce ai diversi generi musicali, dalla classica, alla latino-americana e si caratterizza per un’attenzione spiccata nei confronti dei giovani musicisti: per loro, già in passato, i “Concerti di Primavera” si sono rivelati un trampolino di lancio», sottolinea il presidente dell’Agimus, Giancarlo Valerio, che ricorda come l’iniziativa sia tra le poche nella provincia a poter vantare una storia così lunga e prestigiosa.

Trentasei edizioni, in effetti, oltre che un traguardo importante, sono una testimonianza dello spessore culturale ed artistico dell’iniziativa, che propone quest’anno altri tre concerti:

Sabato 23 marzo, alle 20.45, in sala Filarmonica, è in programma “La grande Scuola Violinistica Russa” con musiche di Brahms, Tchaikovski ed Ernst, e che vede come protagonisti il duo russo Alexei Doulov violino, Natalia Pogosyan, pianoforte.

Lunedì 1 aprile, alle 18.00, si esibirà la pianista Ilaria Loatelli. Veronese, diplomatasi al Conservatorio di Verona, frequenta da diversi anni la Colburn School di Los Angeles. Ha vinto numerosi concorsi tra cui il Debut International Piano Competition e si è esibita, tra l’altro, presso la Carnegie Hall di New York.

A chiudere la rassegna sarà, domenica 7 aprile, alle 18.00, in sala Filarmonica, l’ormai tradizionale “Concerto Giovani Promesse”. Esibizione di giovani musicisti del territorio che quest’anno arriveranno da tutto il Veneto.

I Concerti di Primavera hanno il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Touring Club Italiano.

Biglietti: € 4 interi, € 3 ridotti, 01/04 e 07/04 € 1.

Per informazioni:
Biblioteca comunale di Camposampiero – Tel. 049 9300255.

Allegato loc concerti 2019.png 984.99 KB