Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Paolo Malaguti venerdì 29 in Villa Campello

Pubblicata il 26/03/2019

In viaggio lento nel paesaggio veneto per comprenderne contraddizioni e mutamenti

Il 29 marzo Paolo Malaguti presenta “Lungo la Pedemontana” in villa Campello    
 
Ultimo appuntamento con gli Incontri con l’Autore che, a Camposampiero, vantano una storia pluridecennale e che, in questa edizione 2019, hanno proposto 6 presenatzioni che hanno avuto quale filo conduttore il Veneto ed i suoi scrittori.     
 
A chiudere la rassegna, venerdì 29 marzo, alle 18.30, in villa Campello, Paolo Malaguti con il libro Lungo la Pedemontana. In giro lento tra storia, paesaggio veneto e fantasie.
Nel libro, pubblicato da Marsilio nel 2018, la Superstrada Pedemontana diviene il pretesto per un viaggio in bicicletta nel territorio che essa attraversa, “un tessuto sociale e produttivo unico in Europa, un orizzonte ininterrotto di paesi, vigneti e fabbriche, proiettato al tempo stesso nel futuro e legato a doppio filo alle proprie tradizioni”.
 
È quindi il paesaggio veneto nel suo mutamento continuo ad essere protagonista della narrazione in cui, qua e là, fanno capolino le pagine dei grandi narratori veneti del ‘900, Buzzati, Comisso, Rigoni Stern, Meneghello a registrare, in alcuni casi profeticamente, le contraddizioni della nostra regione.
Ma c’è un ultimo aspetto che entra prepotentemente nel racconto, ed è dato dalle testimonianze della Grande Guerra che Malaguti incrocia nel suo tragitto, riaffioranti tra villette e capannoni, e che testimoniano la coesistenza di epoche diverse.
 
Paolo Malaguti, nato a Padova, docente di Lettere nel vicentino, è tra i più apprezzati scrittori della sua generazione. È autore tra gli altri di Sul Grappa dopo la Vittoria, La reliquia di Costantinopoli (finalista premio Strega) e Prima dell’alba.
 
Dialogherà con l’autore, Carlo Toniato
Letture di Federico Pinaffo 
 
La rassegna Incontri con l’Autore è organizzata dall’assessorato alla cultura della Città di Camposampiero e dalla Biblioteca comunale, in collaborazione con Rete BiblioAPE e Libreria Costeniero – Camposampiero.  
 
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Per informazioni:
 
Biblioteca comunale - Ufficio cultura
049 9300255 - cultura@comune.camposampiero.pd.it
 
Libreria Costeniero
049 738 1127 – camposampiero.libreria@costeniero.it

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina Malaguti.jpg 307.75 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto