Mons. Pietro Fietta festeggia i 50 anni di ordinazione sacerdotale

Pubblicata il 07/09/2012
Dal 07/09/2012 al 09/09/2012

Sono giorni di festa per la Parrocchia Ss Pietro e Paolo di Camposampiero e per la nostra città.
Domenica 9 settembre Mons. Pietro Fietta festeggia il 50° di ordinazione sacerdotale attorniato dall’affetto dei suoi parrocchiani.

Si tratta di un momento fortemente significativo per la nostra comunità, un’occasione in cui la città si stringe idealmente ad una delle figure che quotidianamente ne caratterizzano la vita religiosa e civile connotandone lo spirito e la dimensione sociale.

La Parrocchia Ss. Pietro e Paolo, luogo della fede ma anche della socialità e della condivisione, è una comunità che esprime valori forti.
Monsignor Fietta, con lo spirito di servizio che lo contraddistingue, giunto tra noi animato da tanta speranza e fede, ha operato nel solco di una tradizione consolidata rinforzando ulteriormente l’unità della Parrocchia ed esaltandone  il valore primo, che è quello della solidarietà.

Uomo di fede e di profonda cultura, docente di Ecclesiologia e Mariologia, Mons. Fietta nell’esercizio del suo ministero sottolinea la dignità dell’uomo ponendosi al servizio degli altri, specialmente dei più deboli e bisognosi, con la solidarietà e comprensione che sono i tratti caratteristici della Parrocchia da lui guidata.

Il sindaco, a nome dell’Amministrazione comunale e della Cittadinanza, esprime a Mons. Pietro Fietta stima e riconoscenza vivissime e le più sentite felicitazioni per questo importante traguardo pastorale.

Cenni biografici

nato a Casoni di Mussolente il 15 marzo 1936;
ordinato sacerdote il 2 settembre 1962;
ha studiato alla facoltà teologica di Milano e alla Gregoriana di Roma;
licenziato in teologia;
specializzato in Ecclesiologia;
ha ricoperto il ruolo di Segretario dell'Associazione biblica italiana;
insegnante di Ecclesiologia ed ecumenismo all'Istituto superiore di Scienze religiose di Treviso - Vittorio Veneto;
insegnante di Ecclesiologia ed ecumenismo allo Studio Teologico interdiocesano;
parroco di Ss. Pietro e Paolo dal 28 giugno 1998.