Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Puliamo il Muson Vecchio

Pubblicata il 25/06/2019

Camposampiero “Città d’acque” dedica una giornata alla sua storia e alla cura dell’ambiente

Vandura, Muson dei Sassi, Muson Vecchio, Orcone, Tergolino, Barbacan sono alcuni dei fiumi e canali che caratterizzano Camposampiero come “Città d’acque”.
La complessa idrografia che attraversa o lambisce il centro storico costituisce parte integrante della storia millenaria del luogo ed il frutto del lavoro dell’uomo, iniziato in età medievale e proseguito in epoca veneziana, fino ai giorni nostri, per regolare la grande quantità d’acque dolci tipica di una zona di risorgive.
È questa forte consapevolezza, unita ad una rinnovata sensibilità ambientale, che ispira l’iniziativa “Ambiente Camposampierese – Puliamo il Muson Vecchio”, mattinata dedicata alla pulizia del fiume e delle zone verdi che sorgono lungo il suo corso, in programma domenica 30 giugno.
La scelta del Muson Vecchio, probabilmente il più suggestivo tra i fiumi che attraversano Camposampiero, lungo il cui corso, in età medievale, esisteva un porto fluviale, ha un forte valore simbolico, anche perché il tratto oggetto di pulizia lambisce Porta Antonella, Villa Querini, Villa Campello, il Ponte delle Bocche, ovvero straordinarie testimonianze di edifici storici e di opere idrauliche che caratterizzano il centro storico.
Protagonista dell’iniziativa sarà una squadra di associazioni ed enti, guidata dalla Proloco di Camposampiero e formata da ETRA Spa, Gruppo Ambiente San Giorgio delle Pertiche, Logos, Mani per Terra, Paesaggi di Risorgiva, Musica per la Vita, Caput Mundi, Club Subacqueo Sesto Continente, Amici di Manu, Sant’antonio Runners con il patrocinio del Comune di Camposampiero e di Acque Risorgive Consorzio di Bonifica.
Il programma prevede il ritrovo alle 7.30 presso l’area verde tra Via Tiso e Via Vecellio, con assegnazione dei compiti e istruzioni sulla sicurezza.
Dalle 8.30 alle 12.00 esecuzione dei lavori di pulizia del Muson Vecchio, da Porta Antonella al Ponte delle Bocche.
Alle 12.15 ristoro conclusivo.
Per informazioni e per partecipare all’iniziativa
Info: 3482766473 – 340 6413532 – 349 4983668

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato IMG_20190625_113832.jpg 4.42 MB
Allegato IMG_20190625_125832-1.jpg 3.26 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto