16 settembre 2012 - Giornata Ecologica a Camposampiero

Pubblicata il 14/09/2012
Dal 14/09/2012 al 16/09/2012

Volontari al lavoro per pulire il territorio

Un’invasione ‘verde’nel comune di Camposampiero: decine di volontari, armati di scopa e paletta lavoreranno alacremente per tutta la mattinata di domenica 16 settembreper dare una ripulita al territorio. L’iniziativa è stata organizzata dall’ Assessorato all’ambientee alle politiche giovanili  Comune in collaborazione con Etra, che ha fornito gli strumenti e i materiali necessari.

«Per la Giornata Ecologica abbiamo mobilitato le associazioni locali, circa un centinaio, impegnate in ogni settore della vita civile – ha spiegato il Sindaco Domenico Zanon – Etra ci ha fornito scope, pinze, guanti, sacchi e rastrelli, che permetteranno loro di lavorare in tutta sicurezza. I volontari saranno ben riconoscibili grazie a gilet catarifrangenti, un ulteriore presidio di sicurezza ma anche un modo di dare maggiore visibilità all’iniziativa».

Nei mesi scorsi il Comune di Camposampiero si è distintoper una vera e propria crociata per mantenere più pulito il territorio. Ordinanze ed appelli si sono succedute per limitare i molti fenomeni di inciviltà che rendono strade, piazze e giardini luoghi di degrado invece che spazi urbani e di socializzazione «Stiamo tentando di sensibilizzare la cittadinanza, perché ognuno faccia la sua parte per rendere la nostra una Città più pulita. Dobbiamo prenderci tutti più cura del nostro territorio, magari prendendo esempio dalcomitato dei "Pensionati per Rustega pulita", circa 15 persone che, a seguito di una convenzione con la parrocchia, si ritrovano settimanalmente per ripulire la loro frazione».

Nei giorni scorsi il Comune ha identificato, con l’aiuto dell’Ufficio tecnico, ma anche tenendo conto delle segnalazioni dei cittadini, i luoghi dove opereranno le squadre di …pulizia. Le associazioni verranno divise in gruppi e destinate alle diverse zone.

«L’iniziativa è aperta a tutti, - commenta Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di  Etra– non solo agli iscritti alle associazioni. Il territorio è vasto e serve molta manodpera! Due operatori del Comune si occuperanno di raccogliere i sacchi preparati dai volontari una volta pieni. I rifiuti saranno differenziati per quanto possibile, quando il doverli maneggiare non comporti problemi o rischi per nessuno».

Il ritrovo è in Piazza Castello alle 9. Per adesioni si può contattare l’Ufficio tecnico comunale. Sono accettati anche volontari dell’ultima ora. E’ sufficiente presentarsi in piazza Castello, muniti di … buona volontà.

Il Presidente del Consiglio di Gestione di Etra
Stefano Svegliado