Festa Madonna della Salute - Devozione, cultura, tradizione, dal 20 al 24 novembre

Pubblicata il 12/11/2019

È una delle ricorrenze più sentite a Camposampiero: legata alla religiosità e alla devozione popolare, la Festa della Madonna della Salute affonda le radici in un episodio lontano nel tempo, e precisamente al 1836, quando la chiesetta in piazza Castello, originariamente dedicata a San Giacomo, a seguito di un’epidemia colerica perniciosissima che colpì l’intero territorio padovano venne dedicata alla Madonna della Salute. Ciò avvenne durante una funzione espiatrice, l’ultima domenica di luglio di quell’anno.
Anche quest’anno la Pro Loco di Camposampiero, in collaborazione con il Comune di Camposampiero ha predisposto un ricco programma di festeggiamenti che, oltre all’aspetto  devozionale, che rimane prevalente, e ad iniziative di cultura, spettacolo, intrattenimento,  esposizione e degustazione di prodotti stagionali, prevede un appuntamento istituzionale destinato ad avere importanti ricadute sulla promozione del territorio, ovvero l’ingresso della Pro Loco di Camposampiero nel Consorzio Terre e Castelle Estensi, in virtù della comune eredità storica con Este, Ferrara, Grottazzolina.

Iniziativa realizzata con il contributo di Camera di Commercio di Padova nell’ambito del progetto “Camposampiero in Festa” promosso da Ascom, Confcommercio Padova, Confesercenti Veneto Centrale, Comune di Camposampiero, Pro Loco di Camposampiero, Botteghe in Festa.

Mercoledì 20 Novembre
Ore 20.45: XI^ edizione Concerto festa della Madonna della Salute
a esibirsi l'Ensemble Agimus Arte e Musica in chiesetta Madonna della Salute.

Giovedì 21 Novembre: Festa della Madonna della Salute
Ore 18.30 Messa e processione in centro storico
Ore 20.30 Castagnata presso il tendone allestito in piazza Castello
(al termine della processione)

Venerdì 22 Novembre
I^ Evento Enogastronomico interregionale di prodotti di eccellenza, “Sapori d’autunno in un territorio di antiche tradizioni”, in occasione dell’ingresso della Pro Loco di Camposampiero nel Consorzio Terre e Castelle Estensi.
Ore 20.30 cena prezzo l'Antica Locanda al Tezzon

Sabato 23 Novembre
Ore 9.00 – 17.00 Mercato dei prodotti di eccellenza interregionali nelle piazze
Ore 9.00 Visita guidata ai Santuari Antoniani;
Ore 11.00 firma solenne in Palazzo Municipale per l’ingresso della Pro Loco di Camposampiero nell’associazione Consorzio Terre e Castelli Estensi;
Ore 14.30 Torneo di Burraco presso il tendone
Ore 15.30-La Contrada S. Giacomo di Ferrara si esibisce con sbandieratori musici e danze rinascimentali accompagnata dai Tamburini della Corte del Palio di Lissaro.
Ore 19.00: Cena di carni allo spiedo presso la tensostruttura allestita in Piazza

Domenica 24 novembre:
Ore 9.00 – 17.00 Mercato dei prodotti di eccellenza interregionali nelle piazze
Ore 10.00 “Mivao a spasso col can”, camminata ludico motoria, cura di Mivao, aperta a tutti. (Partenza dal negozio Natura Amica, Via Mogno)”
Ore 10.00 Giochi di una volta a cura di Este Medievale
Ore 12.00 pranzo sotto la tensostruttura allestita in piazza
Ore 17.00   Grande spettacolo di focoleria a cura di Este Medievale

Orario delle Sante Messe di giovedì 21 novembre alla Chiesetta della Madonna della Salute
Mattino: 7.00 – 8.30 – 10.00 -11.30
Pomeriggio: 15.00 – 16.30 – 18.30 (segue processione)

Ufficio comunicazione, 12.11.19

Allegato Locandina Madonna Salute2019 (1).jpg 1.01 MB