Voto a domicilio per affetti da gravissime infermità

Pubblicata il 26/02/2020

Referendum di domenica 29 marzo 2020. Voto domiciliare per gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché affetti da gravissime infermità o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza.
A tal fine gli elettori interessati devono far pervenire al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano entro lunedì 9  marzo 2020.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico. Alla domanda deve essere allegato il certificato medico rilasciato - in data non anteriore al 45esimo giorno antecedente la votazione (13 febbraio  2020) -  dal competente medico dell’U.l.s.s. (ovvero il medico del distretto socio sanitario dove l’elettore è domiciliato) attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio.

Allegato domanda voto domiciliare.rtf 56.29 KB