IL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI CAMPOSAMPIERO “Tra TORRI e ACQUE” è UFFICIALMENTE ATTIVO

Pubblicata il 11/05/2020

Nominata la Manager e identificato il Logo del Distretto, si ripensano insieme le azioni in funzione dell’emergenza Covid

Si è riunito mercoledì 6 maggio 2020 il Tavolo di partenariato del Distretto urbano del commercio che ha sancito il via ufficiale della nuova, importante struttura nominandone un Manager e ufficializzandone il Logo identificativo.
L’incontro si è svolto a Palazzo Tiso in forma mista: alcuni partecipanti collegati on line e altri in presenza fisica, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
Il Comune di Camposampiero, capofila del progetto, si era già messo in moto da tempo, in attesa della comunicazione ufficiale del finanziamento Regionale, predisponendo numerosi importanti interventi, che hanno l’obiettivo di rivitalizzare gli spazi pubblici della cittadina. Il più importante è sicuramente la riqualificazione di Via Trento e Trieste, dall’intersezione di Via Filipetto verso il centro: un’opera del valore di circa duecentomila euro, per il quale è già stato acquisito un progetto di fattibilità tecnico economica.
È inoltre previsto un intervento di risistemazione degli spazi esterni di villa Campello, lo splendido edificio in centro storico che ospita biblioteca e casa delle associazioni, per il quale il comune ha già stanziato a Bilancio 50.000 euro. In programma vi è anche un progetto di efficientamento energetico nel viale della stazione, per un ammontare di circa 30.000 euro.
È infatti il Comune, insieme alla preziosa collaborazione dei partner di Distretto: Ascom, Confesercenti, Cescot, Camera di Commercio, Botteghe in Festa, Proloco a realizzare e finanziare opere e progetti a favore del Distretto del commercio per poi potere ricevere il 50% della spesa, come finanziamento dalla Regione. Quest’ultima ha recentemente confermato la disponibilità a riconvertire alcune delle azioni previste nel bando, in funzione dell’emergenza sanitaria in corso.
In occasione del Tavolo di Partenariato sono state, infatti, rimesse in discussione alcune attività che a causa del Corona virus non si potranno realizzare ed è stato valutato assieme ai diversi partner di Distretto, come riconvertire alcune somme in nuove azioni che avranno l’obiettivo di sostenere, in modo particolare, proprio quelle attività produttive che più stanno soffrendo a causa del COVID 19.
Nell’incontro di mercoledì è stata ufficializzata anche la possibilità di usufruire della collaborazione di una Manager professionista che coordinerà tutte le attività del Distretto del Commercio.
Esperienza e competenza non mancano alla dottoressa Alessandra Trivellato che già lavora in qualità di Manager, in collaborazione con Massimo Pagetta, per il distretto della Città di Padova e che, fin da subito, si è dimostrata entusiasta della nuova avventura professionale.
Proprio prima della chiusura per l’emergenza Covid19, la manager ha già avuto occasione di visitare alcune attività commerciali del territorio, accompagnata, dall’assessore Moira Simeonato, ricavandone elementi utili.
In occasione del Tavolo di partenariato è stato, inoltre, reso noto anche il Logo che identificherà il Distretto, ideato da Alex Rettore, studente dell’istituto Superiore Newton Pertini. L’istituto superiore di Camposampiero in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il supporto di un qualificato esperto grafico è riuscito a portare a termine questo interessante progetto, nonostante la chiusura delle scuole e le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, raggiungendo risultato più che soddisfacenti. Un segnale importante, questo, che arriva dalle nuove generazioni e dal mondo della scuola.
«Il momento storico che stiamo attraversando è complesso e ci pone di fronte a sfide notevoli», ha commentato il sindaco Katia Maccarrone, «ma le premesse più che incoraggianti e, soprattutto l’entusiasmo dei partner coinvolti, fanno ben sperare per il successo del Distretto Urbano del Commercio di Camposampiero “Tra Torri e Acque”».

Allegato ALESSANDRA TRIVELLATO MANAGER DISTRETTO.png 965.79 KB
Allegato DISTRETTO COMMERCIO URBANO1.jpg 320.54 KB