Riaperto con alcune limitazioni il Tennis Club Monti

Pubblicata il 18/05/2020

Per il momento possibile la pratica del singolo. Rimangono chiusi gli spogliatoi.

Favorito dal fatto di proporre uno sport individuale che si pratica all’aperto e che prevede, già di suo, il distanziamento tra i giocatori, sabato 16 maggio ha riaperto i battenti il Tennis Club Monti, lo storico impianto comunale di via Giorgione gestito dall’omonima associazione.
Nei giorni scorsi gli assessori del Tavolo dello Sport del Camposampierese si erano incontrati in videoconferenza per definire una linea comune sulla riapertura degli impianti sportivi comunali all'aperto nei quali, come nel caso del tennis ,si praticano discipline individuali.
Proprio le indicazioni emerse dall’incontro, oltre ovviamente ai DPCM, alle ordinanze regionali ed al protocollo della Federazione Italiana Tennis hanno fornito gli elementi per la riapertura che avviene nel pieno rispetto delle attuali norme per combattere la diffusione del COVID 19.
Queste le principali regole che i soci dovranno rispettare:
- nell’impianto sarà, per ora, consentito solo il gioco del singolo;
- la prenotazione del campo andrà fatta solo telefonicamente;
- potranno accedere al club solo i giocatori in possesso della tessera FIT con relativo certificato medico in corso di validità
- all'interno dell’impianto il personale e gli atleti dovranno mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri e utilizzare la mascherina, che gli atleti potranno togliere solo una volta scesi in campo.
- durante il gioco gli atleti dovranno indossare un guanto sulla mano non dominante oppure disinfettare le mani con gel igienizzante ad ogni fine game;
- gli atleti saranno invitati a non presentarsi presso il circolo nel caso di temperatura corporea superiore ai 37,5° o, comunque, se presentano sintomi quali tosse, raffreddore, dolori articolari;
- gli atleti dovranno arrivare sempre in tenuta sportiva perché non sarà possibile cambiarsi e accedere all'interno degli spogliatoi né utilizzare le docce.

Oltre a queste regole i soci saranno chiamati a seguire tutte le buone norme igieniche e di comportamento fondamentali durante questa emergenza sanitaria.

Per il momento la scuola tennis, orgoglio del circolo, è sospesa; sono tuttavia ammesse lezioni individuali e lezioni del maestro con massimo 2 allievi.

«Si tratta di un primo passo per una progressiva riapertura degli impianti sportivi comunali», annuncia l’assessore allo sport Attilio Marzaro. «Credo sia molto importante che gli assessorati allo sport del territorio si siano confrontati ed abbiano trovato una linea comune per queste prime riaperture. Ora ci concentreremo sui terreni di gioco all’aperto dove vengono praticati sport di squadra e su palestre e altri impianti al coperto, in cui la necessità di sanificazioni preventive e continuative, nonché la convivenza di più società sportive che praticano discipline diverse renderà opportuna l’individuazione di un percorso comune che coinvolga amministrazioni, società concessionarie, e associazioni che utilizzano gli impianti».

Soddisfatto della riapertura il presidente del TC Monti, Marco Salvalaggio «Ripartire è sicuramente una cosa positiva, ma è anche una grossa responsabilità. Ci siamo attrezzati per assicurare le pulizie e sanificazioni preventive e metteremo a disposizione per ciascuno dei due campi gel igienizzanti, carta usa e getta, cestini per consentire la pulizia di mani, panchine, sedie, rete, oltre ad apposita segnaletica informativa. Conosciamo bene i nostri soci e siamo certi che ciascuno rispetterà le regole e darà il suo contributo per giocare in sicurezza».

Allegato TC MONTI.jpg 104.53 KB