Pagamento IMU 2020: scadenza acconto 16 giugno

Pubblicata il 01/06/2020
Dal 16/06/2020 al 16/06/2020

Si ricorda ai contribuenti che la scadenza per il pagamento dell’acconto IMU 2020 è martedì 16 giugno come stabilito dal legislatore.
Tuttavia, la giunta comunale con deliberazione n. 42 del 29.05.2020 contenente gli indirizzi per la redazione del Regolamento IMU propone al consiglio comunale di prevedere la possibilità - limitatamente ai contribuenti soggetti passivi IMU che hanno registrato oggettive e comprovate difficoltà economiche a seguito della pandemia COVID-19 - di corrispondere la prima rata dell’IMU relativa all’anno 2020 entro il 30 settembre 2020, senza applicazioni di sanzioni ed interessi. Tale beneficio è subordinato alla presentazione da parte del contribuente soggetto passivo IMU di apposita attestazione da comunicarsi mediante modello predisposto dall’Ente.

A titolo esemplificativo, i contribuenti che potrebbero beneficiare di un periodo più lungo (30 settembre 2020) per pagare l’acconto IMU possono essere: titolari di un rapporto di lavoro alle dipendenze di un’azienda/impresa/studio che ha chiesto ed utilizzato gli ammortizzatori sociali legati all’emergenza Covid-19 (trattamenti di cassa integrazione FIS, CIG, CIGD, FSBA); contribuenti licenziati per effetto della crisi economica da emergenza Covid-19; lavoratori stagionali che a causa del Covid-19 non ha trovato un impiego stagionale; titolari di un rapporto di lavoro autonomo la cui attività è stata sospesa per effetto dei DPCM emanati dal Governo, e/o ha chiesto ed utilizzato gli ammortizzatori sociali legati all’emergenza Covid-19 (trattamenti di cassa integrazione FIS, CIG, CIGD, FSBA) e/o la cui attività è cessata a seguito della crisi economica da Covid-19; impresa individuale/azienda/impresa/studio che ha chiesto ed utilizzato gli ammortizzatori sociali legati all’emergenza Covid-19 (trattamenti di cassa integrazione FIS, CIG, CIGD, FSBA), e/o la cui attività è stata sospesa per effetto dei DPCM emanati dal Governo e/o cessata per effetto della crisi economica da Covid-19.

Dall’ultima settimana di maggio sono in consegna i modelli F24 (solo acconto) ai contribuenti che già nell’anno 2019 avevano ricevuto i conteggi.
Resta inteso che, in caso di mancato invio dei modelli F24, il contribuente è comunque tenuto a versare l’imposta dovuta.

Per ulteriori informazioni si può contattare l’ufficio tributi al seguente indirizzo e-mail: conteggitributi@comune.camposampiero.pd.it.

Si rinvia all’informativa IMU per ulteriori chiarimenti.

Categorie comunicazione