L'augurio dell'Amministrazione comunale agli studenti che sosterranno gli esami

Pubblicata il 19/06/2020

"Prima di congedarmi da voi, voglio dirvi la mia gratitudine per il sacrificio che avete fatto nei mesi scorsi, rimanendo a lungo chiusi in casa.
Naturalmente i paragoni con situazioni di guerra - dove ben altre sono le minacce da affrontare, le privazioni da sopportare, e ben diversi i rifugi in cui cercare salvezza - sono fuori luogo.
Però so bene che alla vostra età è stato molto pesante un così lungo periodo lontani dagli amici, dagli amori, dai compagni di scuola, senza poter coltivare attività sportive e tante altre passioni.
È un sacrificio che avete dovuto fare, molto più che per voi stessi, per la parte della società più esposta all’epidemia: i malati, gli anziani, i vostri nonni.
[...]
Quella è stata una prova di maturità importante.  E l’avete già passata con lode. E naturalmente sono grata anche ai vostri insegnanti, che non vi hanno lasciati soli, che sono riusciti a far vivere a distanza non solo la didattica ma lo spirito stesso della comunità scolastica.
Auguri di cuore per il vostro esame di maturità!"
Milano,  maggio 2020
Liliana Segre

Prendiamo in prestito le parole vissute e profonde di Liliana Segre per augurare a tutti i ragazzi e le ragazze impegnati negli esami, di terza media e di maturità, e insieme ringraziarli per aver dato prova di grandi capacità.
Siete il nostro presente e il vostro futuro.

L'Amministrazione comunale di Camposampiero

Categorie istruzione