S.O.S. Ambiente, Pratiche eco-sostenibili e Upcycling | In arrivo un ciclo di incontri gratuiti dedicati ai giovani

Pubblicata il 11/09/2020

Parte martedì 22 settembre, presso la sala Filarmonica di Camposampiero, il ciclo di 5 incontri, tenuti da esperti e associazioni del territorio, dedicato a una rosa di temi che spazia dalle pratiche ecosostenibili, alle fake news in campo ambientale, passando per Upcycling (riutilizzo creativo) e molto altro.

Il progetto (promosso da Lib.Lab) è rivolto ai giovani, dai 15 ai 29 anni; la partecipazione è completamente gratuita. Il numero massimo è di 20 partecipanti. È richiesta una semplice iscrizione.

Di seguito il programma di Camposampiero:

- Martedì 22 settembre, ore 20.30
Pensiero critico nell'era del web
con Epaminondas La Bella
Imparare a selezionare le notizie ambientali che circolano sul web e sui social e proporre metodi e strumenti per farlo.

- Martedì 29 settembre, ore 20.30
Lock down ed effetti ambientali
con Worldrise Onlus, Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, SustainABILITY e Impact indipendent Festival.
Insieme a giovani e associazioni del territorio, alla scoperta di come i mesi di lock down hanno influito sulla ‘salute’ del nostro pianeta.

- Martedì 6 ottobre, ore 20.30
Che aria tira in Veneto?
con Francesco Tosato (Legambiente Padova)
L’inquinamento atmosferico nella nostra regione con la presentazione del dossier “Mal’aria Veneto”

- Martedì 13 ottobre, ore 20.30
Restiamo con i piedi per terra!
con Francesco Tosato (Legambiente Padova)
Incontro sul consumo del suolo, uno dei problemi ambientali più gravi in Veneto, e sul ruolo positivo che possono avere i parchi agricoli urbani e periurbani, con un focus sul contesto padovano.

- Martedì 20 ottobre, ore 20.30
Upcycling (Riciclo) creativo
con Martina Zanarella (Impact)

Per maggiori informazioni sul programma e sui relatori, visita il sito https://lib-lab.jimdofree.com/sos-ambiente/  o scrivi a lib.lab@jonathancoop.com

PER ISCRIVERTI COMPILA IL FORM A QUESTO INDIRIZZO:

Lib.Lab - libera la creatività” è un progetto dedicato ai giovani fra i 15 e i 29 anni, che prevede 7 laboratori gratuiti in altrettanti comuni dell’Alta Padovana: SOS Ambiente, Fotografia, Videomaking, Help lavoro, L’Arte di arrangiarsi (riciclo creativo e autoproduzione), Web marketing e Social Food. I corsi sono realizzati nell’ambito del PROGETTO GIOVANI E CREATIVITÀ 2.0, finanziato dalla Regione del Veneto grazie al Piano Politiche Giovanili (DGR n. 1675/2018 del 12/11/2018). Promotori di progetto sono i Comuni di Borgoricco, Campodoro, Camposampiero, Campo San Martino, Carmignano di Brenta, Fontaniva, Gazzo, Grantorto, Loreggia, Piazzola sul Brenta, Piombino Dese, San Giorgio delle Pertiche, San Giorgio in Bosco, Santa Giustina in Colle, Trebaseleghe, Vigonza, Villafranca Padovana, con il coordinamento delle cooperative sociali La Esse e Jonathan.

Allegato A4 sos ambiente.png 413.53 KB
Allegato Banner SOS Ambiente.jpg 208.66 KB