Maratona di Lettura 2020 | Appuntamento il 25 settembre nei negozi e in biblioteca

Pubblicata il 21/09/2020

Ormai da qualche anno la Maratona di lettura, promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con AIB Veneto, Associazioni Librai Italiani e M.I.U.R., è una delle iniziative più attese dagli amanti del libro.
All’appuntamento, che idealmente saluta l’estate e dà il benvenuto ad un autunno ricco di letture, aderisce la Biblioteca di Camposampiero con un programma di iniziative in calendario venerdì 25 settembre, giornata scelta per la manifestazione, ma anche nei giorni immediatamente a ridosso di questa data.

Il tema dell’edizione 2020 è quello del VIAGGIO, inteso non solo come visitare posti nuovi ma anche come, pur restando nella propria casa, riuscire a “spostarsi”, avere nuovi pensieri, nuovi stimoli e fare nuovi incontri, perché anche con la lettura si può viaggiare! Ad essere coinvolto quindi è un pubblico di lettori trasversale, sia per gusti che per età.

In questo ricco contesto, tutta la rete bibliotecaria BiblioAPE si è mobilitata lanciando un messaggio forte e chiaro: leggere è importante. I bibliotecari condivideranno un originale video sul tema dei libri in viaggio, mentre la Libreria Costeniero regalerà ai bambini della scuola primaria un’affascinante lettura animata su Marco Polo.

Inoltre, come da tradizione, il Gruppo di lettura si incontrerà per discutere il libro “Io sono con te” di Melania Mazzucco, in Villa Campello venerdì 25 ore 16.00 (incontro aperto a tutti gli interessati).

Quest’anno l’iniziativa si arricchisce della preziosa collaborazione del Distretto del commercio – Camposampiero Torri & Acque. I negozi e gli esercizi commerciali aderenti, più di 20, ospiteranno i libri della biblioteca nella settimana dal 21 al 26 settembre: i clienti potranno sfogliarli ed eventualmente prenderli in prestito.
PROGRAMMA DI VENERDì 25 SETTEMBRE:

- Ore 16.00, Villa Campello
Gruppo di lettura, discussione sul libro “Io sono con te. Storia di Brigitte” di Melania Mazzucco .

- Ore 16.30, Villa Campello (Sala Conferenze)
Lettura ad alta voce con videoproiezione del libro "Marco Polo. Il viaggio delle meraviglie" - di Pino Pace (parole) e Michelangelo Rossato (illustrazioni) - Arka Edizioni. Lettura di Paola ed Elsa Costeniero.
Per bambini dai 6 ai 9 anni
Ingresso gratuito - max 20 bambini
Prenotazione obbligatoria in libreria Costeniero entro giovedì 24/09.
Info e prenotazioni - Libreria Costeniero
Tel.: 0497381127 | mail: camposampiero.libreria@costeniero.it