Le Giornate Autunnali del FAI a Camposampiero il 17 e 18 ottobre | La presenza di Sant’Antonio tra tracce medievali e corsi d’acqua

Pubblicata il 07/10/2020

Dal 1975 il FAI – Fondo Ambiente Italiano fa bene all’Italia, attraverso la cura e la gestione dei suoi 66 Beni e attraverso manifestazioni come le Giornate FAI che, in 36 edizioni, hanno accompagnato 13 milioni di italiani a scoprire o riscoprire il bello che li circonda.

Il 17 e 18 ottobre Camposampiero avrà l’onore di ospitare, per la prima volta, le Giornate FAI d’Autunno – Luoghi Aperti.
La felice circostanza è ancora più significativa in quanto coincide con la candidatura del Santuario del Noce nell’ambito della campagna del FAI “Luoghi del Cuore 2020”.

Prendere parte alle Giornate FAI d’Autunno 2020, dedicate quest’anno alla fondatrice Giulia Maria Crespi, recentemente scomparsa, vuol dire sostenere la missione del FAI in un momento particolarmente delicato. Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI con una donazione libera - del valore minimo di 3 € - e potranno anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. La donazione online consentirà di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati.

Iscriversi al FAI e prendere parte alle Giornate d’Autunno è un modo per partecipare alla missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione e sostenerla concretamente. Solo insieme possiamo rimettere in moto l’Italia con la sua arte, il suo paesaggio, la sua cultura!

L’itinerario di visita

Da Villa Campello i partecipanti alle visite guidate a Camposampiero verranno accompagnati in un itinerario di circa un’ora alla scoperta delle tracce nascoste ma ancora leggibili della ricca storia della città. Un racconto che ci porterà indietro nel tempo fino al Medioevo. Un percorso tra angoli di verde e scorci suggestivi, torri ed edifici storici testimoni silenziosi di epoche lontane, alla scoperta di particolari inediti, disseminati tra le pietre di antiche dimore che svelano il fascino discreto del luogo.

Filo conduttore della visita saranno:
  • la presenza di Sant’Antonio, il santo più venerato della cristianità, che qui trascorse l’ultimo mese di vita;
  • le tracce medievali, in alcuni casi evidenti, in altre celate dal tempo;
  • l’interessante sistema di corsi d’acqua che caratterizza la forma urbana, conseguenza di importanti opere idrauliche.

La visita al Santuario del Noce, luogo d’arte e di raccoglimento, eretto nel lontano 1432 dove cresceva il noce dal quale Sant’Antonio predicava alle umili genti della campagna, costituirà il momento clou della visita. Al suo interno lo splendido ciclo di affreschi di Girolamo Dal Santo (1535 circa), illustra con grande forza narrativa dieci miracoli del Grande Taumaturgo.
Le visite sono a cura della Delegazione FAI di Padova, con la collaborazione degli studenti dell’I.I.S. Newton Pertini – Indirizzo Turistico, di Camposampiero, dei Santuari Antoniani di Camposampiero e di alcuni esperti e studiosi del luogo.

RITROVO E PARTENZA
VILLA CAMPELLO - VIA TISO, 12 CAMPOSAMPIERO

ORARIO DELLE VISITE

Sabato 17 ottobre:
Mattina 10.00 - 10.30 - 11:00 – 11.30
Pomeriggio 14.30 - 15.00 - 15.30 16.00

Domenica 18 ottobre:
Mattina 10.00 - 10.30 - 11:00 - 11.30
Pomeriggio 14.30 - 15.00 - 15.30 - 16.00

ISCRIZIONI sul sito del FAI
all’indirizzo https://fondoambiente.it/luoghi/camposampiero?gfa

NOTE PER LA VISITA
Turni di visita ogni 30 minuti, gruppi di massimo 15 partecipanti, durata prevista della visita circa 75 minuti.

ULTERIORI INFORMAZIONI sul sito del FAI:

Oppure contattando la Biblioteca Comunale di Camposampiero:
Telefono: 049 9300255

Le Giornate FAI d'Autunno si svolgono con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane.

Ufficio Comunicazione, 07.10.2020

Allegato Noce facciata.jpg 8.22 MB
Allegato Il Vandura in vicolo Madonna delle Grazie - foto Visione Libera.jpg 1.05 MB
Allegato Torre Porta Padova - foto visione libera.jpg 1 MB