Camposampiero, 20 ottobre 2012 “Di pensier in pensier, di monte in monte. Il paesaggio nella letteratura e nell’arte”. Convegno di studi.

Pubblicata il 15/10/2012
Dal 20/10/2012 al 20/10/2012

Dopo le edizioni 2010 e 20111 dedicate all’universo femminile, torna sabato 20 ottobre l’ormai tradizionale convegno di studi dell’autunno camposampierese, organizzato dal comune di Camposampiero in collaborazione con istituti superiori Newton e Pertini, associazione Via del Campo e Rete BiblioAPE
L’incontro di studi affronta quest’anno il tema del paesaggio tra suggestioni letterarie e raffigurazioni artistiche.
“Di pensier in pensier, di monte in monte” è il titolo del percorso proposto che evoca suggestioni letterarie e si snoda lungo paesaggi geografici o immaginari, raffigurazioni del reale o proiezioni dell’anima, esaltazione della natura o simbolico artificio.

Nel corso della mattinata, interverranno:

Claudio Griggio, Università degli Studi di Udine: “Paesaggio, ricerca dell’armonia, scrittura in età umanistica e in Andrea Zanzotto”;

Carlo Toniato, Ufficio CulturaCittà di Camposampiero: “La bellezza ritrovata: viaggio nei tesori nascosti del Camposampierese”;

Barbara Codogno, video artista e critico d’arte: “Il corpo del paesaggio”.

Letture di Angelo Zampieri.

L’incontro si tiene presso la Sala Filarmonica, con inizio alle 9.00.

L'iniziativa è prevalentemente rivolta agli studenti degli istituti "I. Newton" e "S.Pertini", ma l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: Comune di Camposampiero - Ufficio cultura, Tel. 049 9300255.

Allegato Pieghevole-Convegno_20ott2012.pdf 483.8 KB