Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Bonus per disagio economico 2021

Pubblicata il 27/01/2021

Si comunica che dal 1°gennaio 2021 le agevolazioni per i Bonus Sociali per disagio economico (Energia elettrica, Gas naturale e Acqua) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne avranno diritto e non sarà più necessario presentarsi presso gli uffici comunali per l’apposita istanza come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n.124, convertito in legge 19 dicembre 2019, n.157.
Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino si rivolga al CAF per presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE.
Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:
  1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
  2. oppure appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro,
  3. oppure appartenere ad un nucleo familiare titolare di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza. 
L'INPS provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Per ogni altra informazione o chiarimento è possibile consultare il seguente link: http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/bonus-sociale-cosa-cambia-dal-2021 
 

Categorie famiglia

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto