Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

SPORT E SOLIDARIETÀ RIPARTONO CON “MIVAO SAVE THE DATE”

Pubblicata il 04/05/2021

Prende il via martedì 11 maggio, a Santa Giustina in Colle, MIVAO SAVE THE DATE, iniziativa sociale e culturale promossa dall’associazione MIVAO che, attraverso lo sport, abbraccerà nei prossimi mesi i comuni del Camposampierese promuovendone le eccellenze artistiche e paesaggistiche.
L’iniziativa nasce dalla volontà di reagire alla situazione determinata dalla pandemia che ha fortemente limitato le relazioni sociali e la possibilità di fare attività fisica, elementi importanti per il benessere psicofisico delle persone.
 
MIVAO SAVE THE DATE prevede corsa o camminata individuale dilazionata nel tempo, su percorsi attrezzati con apposita segnaletica accessibili ai disabili. Partenza libera dalle 7.00 alle 21.00
 
Sono previste undici tappe nei dieci comuni della Federazione, da maggio a fine agosto 2021.
Per ogni tappa verrà individuato un percorso, pensato soprattutto in funzione della sicurezza dei partecipanti, che toccherà i luoghi di maggior interesse paesaggistico e storico artistico dei paesi attraversati. Grazie alla collaborazione del Circolo Fotografico Visione Libera verranno fotografati i luoghi più significativi. Una descrizione dei luoghi e della loro storia accompagnerà le foto.
In ragione delle minori restrizioni che potrebbero esserci prossimamente, non si esclude che le modalità di partecipazione possano cambiare e diventare progressivamente più simili alle attività podistiche tradizionali, con un occhio sempre attento alla sicurezza e alla promozione del territorio.
Per ogni tappa è previsto un contributo servizi facoltativo. Una parte della somma raccolta verrà destinata al progetto Respirare un’aria nuova, della Cooperativa Sociale Nuova Vita, che prevede l’acquisto di una bici per il trasporto dei disabili.
Per rendere l’iniziativa condivisa sono state coinvolte le realtà podistiche presenti nei vari paesi. Sarà tutto il Camposampierese a muoversi lungo le strade e gli scorci più suggestivi del territorio.
Hanno aderito all’iniziativa la Federazione dei Comuni ed il Tavolo dello Sport del Camposampierese che hanno accolto con entusiasmo un progetto che, in un periodo così complesso, promuove lo sport ed il movimento. Il messaggio di speranza che arriva da un’attività simile è un ulteriore passo verso una piena ripartenza delle attività sportive, ormai imprescindibile.
Nonostante le grosse difficoltà il tessuto sociale fortunatamente resiste e la voglia di fare sport, magari abbinandolo a finalità culturali e solidali, è un segnale importante di rinascita.
MIVAO Save The Date è dedicato a Sara Ruffato, per ricordarla con un sorriso, aiutando concretamente chi si occupa di disabilità.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina MIVAO 2021.pdf 3.39 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto