Premio Camposampiero di Poesia Religiosa - Al via la XXV edizione. Iniziative in programma dal 3 al 6 giugno

Pubblicata il 26/05/2021

Premio Camposampiero di Poesia Religiosa
Al via la XXV edizione. Iniziative in programma dal 3 al 6 giugno

Si sarebbe dovuto tenere intorno alla tradizionale data dell’8 dicembre, che dal 1972 contraddistingue il calendario della più prestigiosa iniziativa culturale cittadina.
Ora, finalmente, dopo il rinvio imposto dall’emergenza sanitaria è tutto pronto per la XXV Edizione del Premio Camposampiero, concorso nazionale biennale di Poesia Religiosa che si terrà, quasi completamente in presenza, nella cittadina antoniana dal 3 al 6 giugno 2021.
Soddisfatto del programma predisposto tra mille difficoltà il presidente del Comitato Organizzatore, Fabio Argenti: “Le restrizioni conseguenti alla pandemia ci hanno costretto a rivedere il progetto che, inizialmente, prevedeva anche un concerto ed uno spettacolo teatrale su tematiche in sintonia con l’iniziativa. Ciò nonostante siamo riusciti a confermare sia l’appuntamento con gli studenti del Newton Pertini - seppure on line - cui tenevamo particolarmente, che il dialogo sulla bellezza, condotto da Sabina Fadel, con tre protagonisti di eccezione, la scrittrice Antonia Arslan, presidente della giuria, il giornalista e critico d’arte Giovanni Gazzaneo ed il poeta ed editor Alessandro Rivali. Quest’ultimo terrà anche un reading poetico tratto dal suo ultimo libro. "La terra di Caino", ed. Mondadori. Ad inaugurare il programma sarà la presentazione del libro di Nicola Vegro, Antonio Segreto, mentre la conclusione coinciderà con l’evento clou dell’iniziativa, ovvero la consegna del Premio ai vincitori della sezione opere edite e della sezione giovani. Considerate le premesse, non era facile arrivare a questo risultato. Per questo desidero ringraziare la presidente della Giuria, Antonia Arslan e la presidente della Giuria Giovani, Raffaella Pagetta, insieme ai componenti del Comitato, per i preziosi suggerimenti e per essersi adoperato ciascuno affinché questa edizione andasse in porto”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Camposampiero, Katia Maccarrone: “In quasi 50 anni di vita, sicuramente questa è l’edizione più travagliata del Premio, e la prima che sia stata rinviata. Per questo motivo ringrazio sentitamente Comitato Organizzatore e Giuria, oltre a Lions Club, Pro Loco, Santuari Antoniani, senza la cui collaborazione non saremmo riusciti a recuperare la più importante manifestazione culturale cittadina. Ringraziamento che estendo ai media partner ed agli sponsor per l’apprezzabile sensibilità dimostrata. Il programma è valido, culturalmente importante e risponde appieno alla tensione verso la bellezza e la spiritualità cui il Premio aspira dalle origini”.

Il Premio Camposampiero, Concorso nazionale biennale di Poesia Religiosa, si svolge dal 1972, indetto dall’amministrazione comunale e dal Lions Club. Si tratta di una originale iniziativa di alto valore letterario, religioso e culturale, che premia le composizioni nelle quali sia vivo e dominante il senso del divino in piena dignità estetica.
Nel corso della sua storia quasi cinquantennale il Premio ha annoverato tra i vincitori ed i giurati alcuni tra i più importanti esponenti della poesia e cultura nazionale.
La Giuria della XXV edizione è presieduta dalla scrittrice padovana di origine armena Antonia Arslan, ed è composta dalla storica dell’arte Elda Martellozzo Forin, dal giornalista e critico d’arte Giovanni Gazzaneo, dalla critica letteraria Siobhan Nash Marshall e dal poeta Alessandro Rivali.
Nei prossimi giorni la Giuria ufficializzerà la terna di poeti che si contenderà il premio in occasione della cerimonia di assegnazione in programma domenica 6 giugno ai santuari antoniani.

Premio Camposampiero
XXV Edizione
Segreteria Organizzativa

Premio Camposampiero