Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Premio Camposampiero di Poesia Religiosa | Resa nota la terna di poeti che si contenderanno la vittoria domenica 6 giugno | Al rush finale: Paola Lucarini, Stefano Mecenate, Alessandro Pertosa

Pubblicata il 31/05/2021

C’è grande attesa, e non solo negli ambienti letterari, per la proclamazione del vincitore della 25° edizione del Premio Camposampiero, concorso nazionale biennale di poesia religiosa.
E non potrebbe essere altrimenti, considerato che l’iniziativa - nel corso della sua storia quasi cinquantennale - è stato frequentata da grandi personaggi della cultura italiana ed ha attribuito il prestigioso riconoscimento ad alcuni tra i massimi esponenti della poesia nazionale ed internazionale.
Scorrere l’albo d’oro dei premiati e la lista dei giurati del “Camposampiero” (essi stessi, spesso, poeti di fama) significa fare un viaggio nella poesia italiana recente, basti ricordare Bino Rebellato (che fu tra i fondatori), David Maria Turoldo, Mario Luzi, Fernando Bandini, Italo Alighiero Chiusano, Rodolfo Doni, Valerio Volpini, Silvio Ramat, Giovanni Raboni, Davide Rondoni, solo per citarne alcuni.
  
La giuria della XXV Edizione del Premio, presieduta dalla scrittrice Antonia Arslan e composta dal giornalista di Avvenire e coordinatore di Luoghi dell’Infinito, Giovanni Gazzaneo, dalla storica e archivista Elda Martellozzo Forin, dalla critica letteraria e docente universitaria Siobhan Nash Marshall, dal poeta ed editor Alessandro Rivali, dopo un’attenta analisi dei libri pervenuti ha selezionato le seguenti opere:
  • Paola Lucarini, San Miniato al Monte, Passigli, 2019
  • Stefano Mecenate, Incontri non casuali, dreamBOOK, 2019
  • Alessandro Pertosa, Passio. Con gli occhi degli altri, Capire edizioni, 2019
Da questa terna uscirà il vincitore che verrà reso noto domenica 6 giugno in occasione della cerimonia di consegna del Premio, in programma a partire dalle ore 10.00 presso l’auditorium dei Santuari antoniani di Camposampiero.  

La presidente Antonia Arslan, nel rendere noti i nomi dei finalisti, ha sottolineato l’alto livello complessivo delle opere partecipanti, a conferma della qualità dell’iniziativa che, dal 1972, promuove il valore universale della poesia e quello particolarissimo della poesia religiosa. «Una scelta non facile - ribadisce la Arslan - che, privilegiando le composizioni nelle quali sia vivo e dominante il senso del divino “in piena dignità estetica”, pone l’iniziativa su un piano del tutto originale nel panorama dei premi letterari italiani».
A ulteriore testimonianza della qualità delle opere pervenute, la Giuria ha inoltre ritenuto di segnalare il libro "D’ora in poi", di Adalgisa Zanotto, Fara edizioni.
 
Un riconoscimento speciale alla carriera verrà consegnato a Cesare Cavalleri, giornalista, scrittore, critico letterario, autore del libro “Sintomi di un contesto”, ed. Mimesis.

Anche la XXV Edizione del Premio, per dare ascolto e valorizzare la voce delle nuove generazioni, ha dedicato una sezione agli under 20, intitolata Parole e Immagini invitandoli a esprimere le proprie emozioni attraverso i linguaggi della poesia e delle arti visive. 
  • Verranno premiati: Davide Tosetti; Sofia Piva.
  • Segnalazioni a: Irene Gazzola; Marta Pattaro; Alice Lucato   
  • Premi speciali a: I.I.I.S. Newton Pertini, Camposampiero; Scuola dell’Infanzia Deledda (BO)
Per informazioni:
 
Segreteria Premio Camposampiero
Comune di Camposampiero
Ufficio cultura. Tel. 049 9300255 – Email: cultura@comune.camposampiero.pd.it 
 
Organizzazione a cura di:
Comune di Camposampiero, Assessorato alla Cultura - Lions Club Camposampiero
in collaborazione con Associazione Pro Loco Camposampiero.    

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina PREMIO CAMPOSAMPIERO 2021.pdf 2.11 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto