Avviso di Consultazione pubblica dell’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali sui Piani di Gestione delle acque e del rischio di alluvioni 2021-2027

Pubblicata il 03/08/2021

L’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, quale soggetto istituzionale che ha il compito di elaborare e aggiornare a scala distrettuale il Piano di gestione delle Acque (PGA) e il Piano di gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA), ha avviato una consultazione pubblica per l’aggiornamento del Piano di gestione delle Acque (PGA) e del Piano di gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) per il ciclo 2021-2027, funzionale a garantire la partecipazione attiva delle parti interessate.
Per tali piani è previsto un aggiornamento, ogni 6 anni, per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e per orientare i programmi.
Gli aggiornamenti dei piani di gestione per il ciclo di gestione 2021-2027 devono essere elaborati entro dicembre 2021.

Il progetto di secondo aggiornamento del Piano di gestione delle acque e il progetto di primo aggiornamento del Piano di gestione del rischio alluvioni del Distretto idrografico delle Alpi Orientali, sono consultabili in formato digitale sul sito istituzionale www.alpiorientali.it.

Chiunque potrà presentare osservazioni scritte ai citati documenti fino al 6 settembre 2021 utilizzando il modulo presente al seguente link:

Le modalità di consultazione telematica e per la presentazione di eventuali osservazioni sono indicate nel sito sopra citato.

Si invita pertanto a consultare e verificare la cartografia (Mappa della pericolosità e del rischio di alluvioni - Carta della pericolosità idraulica) relativa al Comune di Camposampiero (riquadri AD21-AD22-AE22), nonché il “Progetto delle norme tecniche di attuazione” (allegato V).
Si evidenzia che gran parte del territorio comunale è interessato dalle seguenti zone:
  • zona P1 “pericolosità idraulica moderata” (colore verde)
  • zona P2 “pericolosità idraulica media” (colore giallo)
Su tali aree gli artt.13-14 delle citate Norme pongono notevoli limitazioni all’edificabilità prevista dal PI comunale, sin dall’adozione del Piano di cui al presente Avviso, programmata per il mese di Dicembre 2021.

Categorie avviso