NOTTI APERTE 2021 | CAMPOSAMPIERO RILANCIA L’APERTURA DELLE PIAZZE

Pubblicata il 18/06/2021

In continuità con quanto proposto l’estate scorsa, l’amministrazione comunale sostiene e rilancia anche per il 2021 il progetto di pedonalizzazione delle Piazze e di parte della Statale del Santo nelle serate estive, da fine giugno ad inizio settembre, denominato Notti Aperte.
Quest’anno il progetto sarà riproposto su due serate: il venerdì e il sabato (dalle 19.30 alle 24.00), che sono quelle in cui sia i cittadini che i commercianti sono risultati maggiormente coinvolti nella precedente edizione. Verranno proposti intrattenimenti di vario genere: musica, cinema, teatro, balli, dj set, auto e moto raduni, rivolti chiaramente ad un pubblico quanto più ampio ed eterogeneo possibile.
L’iniziativa è realizzata dal Comune di Camposampiero, in collaborazione con la Proloco, i comitati cittadini assieme a diverse associazioni di volontariato, oltre chiaramente a tutti i partner del Distretto del commercio “Torri e Acque”: Botteghe in festa, Ascom, Confesercenti, Cescot, Camera di Commercio, con il contributo della Regione Veneto.
Assieme alla manager di Distretto, A. Trivellato, l’amministrazione si è confrontata con negozianti e ristoratori per condividere idee e programmi, in modo da dar vita ad un’azione “corale” che possa essere di sostegno e supporto per le attività economiche locali; la maggior parte dei negozi aprirà il venerdì sera mentre bar e locali saranno aperti in entrambe le serate.
Proprio in quest’ottica di aiuto e sostegno, il plateatico è messo a disposizione gratuitamente degli esercenti e negozi che ne vorranno disporre, in continuità con quanto fatto finora dall’amministrazione di Camposampiero che, ricordiamo, ha esentato le attività coinvolte dal pagamento della Cosap per tutto il 2020.
“Un progetto importante che può dare la possibilità alle attività produttive di riprendere fiato e nel contempo ai cittadini, alle famiglie, ai bambini, ai giovani, di tornare a vivere le piazze ed il centro storico anche alla sera, con una modalità nuova e coinvolgente” sostiene il sindaco Maccarrone, che assieme agli assessori Gonzo e Simeonato, ai consiglieri Pallaro e Visentin è stata convinta promotrice di questa importante novità per il centro storico di Camposampiero.
“Il centro storico di Camposampiero, che da un punto di vista urbanistico ed architettonico presenta elementi di grande interesse, con tracce medievali ancora evidenti, splendide piazze e l’antico reticolo di corsi d’acqua, si presta, senz’altro, ad ospitare e valorizzare attività di cultura e spettacolo” conclude il sindaco di Camposampiero, Katia Maccarrone. “Questo progetto, già sperimentato con successo nell’estate 2020, è una grande scommessa sul nostro centro storico, che è davvero unico: un ritorno alla socialità e una ripresa, umana e commerciale, di cui c’è voglia e bisogno, pur nella consapevolezza della necessità di continuare a rispettare tutte le prescrizioni ancora previste”.
Il programma da fine giugno a fine luglio in allegato e nei social istituzionali del Comune e del Distretto del Commercio.

Allegato Programma giugno e luglio.jpg 366.35 KB
Allegato Volantino Notti aperte.pdf 21.48 MB