NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE - AVVISO AI PROFESSIONISTI

Pubblicata il 10/08/2021

Si informa che con Deliberazione del Consiglio Comunale n.36 del 29/07/2021 è stato approvato il nuovo REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE (REC), adeguato al REGOLAMENTO  EDILIZIO  TIPO  (RET) di cui all'Intesa sancita in sede di Conferenza Governo Regioni e Comuni il 20/10/2016 recepito dalla Regione Veneto con Dgr.1896/2017 e successiva Dgr.669/2018
Il nuovo Regolamento è scaricabile dal sito internet del Comune, dalla sezione “Regolamenti” oppure dalla sezione “Amministrazione trasparente - Pianificazione e governo del territorio”.
Si evidenzia in particolare quanto segue:
  • il nuovo Regolamento Edilizio è efficace dal 29/07/2021;
  • < >dal 29/07/2021 sono quindi abrogati il precedente Regolamento Edilizio (comunque scaricabile dalla sezione “Regolamenti” del sito internet del Comune) e precedenti norme  regolamentari  comunali,  variamente  denominate,  in  contrasto  con  quanto  stabilito  dal nuovo Regolamento Edilizio, fatto salvo quanto disposto dall’art. 105 “Disposizioni transitorie” dello  stesso.
 L’approvazione del nuovo Regolamento Edilizio è un obbligo di legge, determinato dalla citata Intesa.
I principali obiettivi da raggiungere, secondo le indicazioni nazionali e regionali sono:
  • uniformità delle definizioni da utilizzare in ambito edilizio - urbanistico, al fine di superare le grandi diversità esistenti tra un territorio e l’altro sul tema. Parlare tutti lo stesso linguaggio è, dunque, l’obiettivo primario di queste modifiche regolamentari che ogni comune sta adottando;
  • principio dell’invarianza urbanistica: le nuove definizioni non comporteranno una modifica delle previsioni dimensionali degli strumenti urbanistici comunali; non ci saranno pertanto modifiche delle “cubature” e delle previsioni in termini di edificabilità del Piano Interventi vigente, né cambierà la modalità di calcolo della cubatura assegnata. Si dovrà solo fare riferimento alle nuove definizioni “uniformi”, come riportate nel Regolamento Edilizio, nonché nelle NTO del Piano Interventi oggetto di adeguamento con la citata Variante n.22 adottata.

Categorie avviso