Dalla Paura alla speranza | Dino Scantamburlo torna in libreria con sette storie di vita del ‘900 nel padovano

Pubblicata il 31/08/2021

Ritornano gli Incontri con l’Autore promossi dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca comunale di Camposampiero.
Sabato 4 settembre alle 17.30 al sagrato del Noce, Dino Scantamburlo presenterà il suo ultimo libro appena pubblicato dalle Edizioni Bertato.
Dalla paura alla speranza. Sette storie di vita del Novecento con testimonianze degli ultimi protagonisti dal territorio padovano”, questo il titolo del volume che, in oltre 300 pagine, propone al lettore un viaggio dentro aspetti misconosciuti di grandi vicende della storia che hanno toccato anche il padovano tra la prima metà dello scorso secolo e l’inizio del nuovo millennio.
Sette storie per sette temi: l’epidemia di Spagnola al termine della Prima Guerra Mondiale; i profughi abruzzesi ospitati a Camposampiero e nell’Alta Padovana durante il Secondo Conflitto; uno straordinario esempio di amore paterno che si eleva all’estremo sacrificio nei tragici giorni della ritirata tedesca a fine aprile ’45; le drammatiche vicende dei profughi istriano-giuliano-dalmati approdati in questo territorio alla fine della Seconda Guerra Mondiale; le altrettanto tribolate traversie dei boat people nell’Oceano Indiano prima di trovare un rifugio sicuro nel Camposampierese; il crollo del Muro di Berlino e lo sgretolamento della cortina di ferro; infine, l’esperienza dura, ma a lieto fine, di un profugo dei nostri giorni, un ragazzo del Gambia.
Alcune grandi vicende della storia del “Secolo breve” fanno capolino tra le pagine del libro, raccontate da un punto di vista originale che sposta l’attenzione dal panorama nazionale e internazionale a quello locale. Ricerca, analisi, approfondimenti, testimonianze sono calate nella realtà del territorio padovano, a dimostrazione che la storia si compone di piccoli e grandi avvenimenti, legati tra loro da un filo indissolubile.
Sette storie in cui è spesso la voce dei protagonisti ad invocare la speranza come unico antidoto alla paura.

Sette storie di vita vissuta il cui filo conduttore è l’esperienza umana della paura che diviene speranza grazie alla solidarietà.

Interverranno l’autore, Dino Scantamburlo ed il giornalista e scrittore Edoardo Pittalis.
Condurrà l’incontro il direttore dei servizi culturali di Camposampiero, Carlo Toniato.
La vendita del libro sosterrà un progetto per l’infanzia in una missione angolana.

L’evento si terrà nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. Ingresso con “Green Pass”.
Per ulteriori informazioni: Biblioteca Comunale - Tel. 049 9300255

In caso di maltempo la presentazione si terrà all’auditorium dei Santuari antoniani.

Allegato Locandina Scantamburlo 4 settembre 2021.jpg 1.2 MB