CAMPOSAMPIERO: ORDINANZA PER IL CONTENIMENTO DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Pubblicata il 01/10/2021

Anche Camposampiero, come tutti i Comuni della Regione Veneto che superano i 10.000 abitanti, deve dotarsi da quest’anno di un provvedimento anti inquinamento atmosferico.
Il Sindaco ha firmato l’Ordinanza che sarà in vigore dal 1 ottobre 2021 al 30 aprile 2022 .
L’obbligo deriva dalla Delibera Regionale 238 del 2 marzo 2021 che prevede l’approvazione di misure straordinarie per la qualità dell’aria da estendere al territorio regionale, anche in attuazione degli impegni presi con lo Stato nell’ambito dell’Accordo di Bacino Padano, in esecuzione della sentenza del 10 novembre 2020 della Corte di Giustizia europea di condanna dello stato Italiano per la violazione sistematica e continuata delle disposizioni della direttiva 2008/50/CE.
Tre volte a settimana l’ARPAV, in base ai dati del PM 10 delle centraline, decreterà il VERDE (nessuna allerta), l’ ARANCIONE (Primo livello di allerta) o il ROSSO (Secondo livello di allerta).

LIMITAZIONE CIRCOLAZIONE AUTOVEICOLI (CON I LIVELLI VERDE, ARANCIONE E ROSSO) COME DI SEGUITO RIPORTATO:
 DIVIETO alla circolazione dei veicoli
1/10/2021 – 30/04/2022
dalle ore 8.30 alle ore 18.30
M   trasporto persone Benzina Euro 0 -  1
N    trasporto merci Benzina Euro 0 -  1
M   trasporto persone Diesel  Euro 0 - 1 - 2
N    trasporto merci Diesel  Euro 0 - 1 - 2
Ciclomotori e motocicli L Euro 0

Sono escluse le viabilità di attraversamento: S.R. 308,  S.R. 307,  S.P. 22 (Via Corso, Via S. Antonio), S.P. 31 (Via Straelle), S.P. 39 (Via San Marco, Corso Martiri delle Foibe, Via Pasubio), S.P. 44 (Via Guizze - Borgo Rustega – Via Fossalta). Escluse anche le AREE ARTIGIANALI/ INDUSTRIALI.
Sono previste alcune DEROGHE, riguardano i mezzi adibiti a servizio pubblico, usi sociali o sanitari, di sicurezza, di soccorso, di trasporto pubblico, di cantieristica e altri. (SI INVITA A LEGGERE L’ORDINANZA)
La deroga va documentata con il titolo autorizzatorio-autocertificazione (modulo allegato all’ordinanza).

ALCUNE NORME VALIDE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE:
Si dovrà mantenere una temperatura media nelle abitazioni, nei luoghi di lavoroi e negli edifici pubblici, di 19 gradi con il VERDE (diventano 18° in caso di Livello ARANCIONE o ROSSO). Tolleranza 2° C
Non si possono utilizzare generatori a biomasse (stufe, caminetti, generatori) con una classe di prestazione emissiva inferiore a 3 stelle con il VERDE, non si usano generatori inferiori a 4 stelle in caso di ARANCIONE o ROSSO. Questo solo in presenza di un altro sistema di riscaldamento.
DIVIETO DI INSTALLAZIONE di nuovi GENERATORI a BIOMASSE con una classe di prestazione emissiva inferiore a 4 STELLE.
Va usato obbligatoriamente PELLET certificato, classe A1 (conservare la documentazione).
C’è il divieto di combustione all’aperto di residui vegetali.
Altri obblighi riguardano attività produttive-agricole: interramento dei concimi entro le 24 ore, corretta modalità di spandimento dei liquami zootecnici e del loro stoccaggio (con copertura).
Per altri particolari sui divieti e sulle deroghe, si invita a consultare l’ordinanza e il bollettino PM 10 emesso dall’ARPA Veneto – Area Cittadella.
https://www.arpa.veneto.it/inquinanti/bollettino_allerta_PM10.php    Area Cittadella per Camposampiero

Allegato Ordinanza_29_01_10_2021_Inquinamento atmosferico.pdf 383.96 KB
Allegato titolo autorizzatorio-autocertificazione_fac simile.pdf 59.83 KB