Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Apertura del Centenario della Corale San Liberale di Rustega | Nel libro di Francesco Tolio un secolo di vita nella gioia del canto

Pubblicata il 24/11/2021

È un appuntamento atteso dall’intera comunità di Rustega. I festeggiamenti per il Centenario della Corale di San Liberale riassumono la vocazione della frazione a riunirsi intorno alle proprie tradizioni, alla forza della propria storia, al comune sentire della sua gente.
Un secolo di vita, cento anni vissuti nella gioia del canto e di ciò che esso rappresenta, per l’anima dei fedeli e per tutti i cuori toccati dall’incanto della musica e dalle multiformi emozioni che essa è in grado di evocare.   
Domenica 28 novembre il Centenario si apre alle 15.30 con la Santa Messa che vedrà la partecipazione del Vescovo di Treviso, Michele Tomasi. A seguire, sempre nella chiesa di Santa Maria Assunta, la presentazione del libroFar cantare il cuore. Storia centenaria della Corale San Liberale”, di Francesco Tolio. Interventi dell’autore e di Dino Scantamburlo.
La pubblicazione, in una cinquantina di pagine corredate da numerose foto, ripercorre la storia della corale dalla nascita ai giorni nostri. Soprani, contralti, tenori, bassi, organisti delle varie epoche compaiono, pagina dopo pagina, mentre uno spazio particolare viene dedicato ai direttori che si sono succeduti durante la lunga avventura culturale, umana e artistica, che dura da 100 anni. Approfondimenti vengono riservati alla musica ed al canto corale; nel capitolo conclusivo, infine, gli attuali componenti raccontano, la loro personale esperienza ed il legame forte che li lega alla corale.   
I festeggiamenti proseguono nel mese di dicembre. Sabato 18 dicembre, alle 20.30, la chiesa ospiterà, infatti, il Concerto del Centenario, in occasione del quale la Corale San Liberale darà un saggio della propria bravura attraverso un viaggio completo nel repertorio che l’ha resa una delle realtà più apprezzate del territorio.  
 
Ufficio comunicazione, 24.11.2021

Allegati

Nome Dimensione
Allegato invito 3 ante_web.pdf 435.02 KB
Allegato LOCANDINA3_web.pdf 256.07 KB
Allegato Foto corale sull'organo.jpg 82.29 KB
Allegato Foto1.JPG 215.49 KB
Allegato Foto2.JPG 145.09 KB
Allegato Foto3.JPG 163.25 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto