Le iniziative per il Giorno della Memoria a Camposampiero

Pubblicata il 19/01/2022

Anche quest’anno, nella ricorrenza del “Giorno della Memoria” che commemora le vittime dell’Olocausto, l’assessorato alla Cultura, in collaborazione con Biblioteca Comunale, scuole e associazioni cittadine, dà vita ad una serie di iniziative per ricordare una delle pagine più insensate e tragiche della storia.

Mercoledì 26 gennaio alle 15, in sala Filarmonica l’attore Federico Pinaffo leggerà alcuni brani tratti dal libro “Lettere di Hetty Hillesum, considerato fra le testimonianze più alte di una vittima delle persecuzioni naziste. La lettura rientra nel calendario degli incontri culturali promossi dall’Auser.
Per informazioni: Email – circoloausercsp@libero.it | tel. 346 6305974
Ingresso libero, con Green Pass rafforzato e mascherina Ffp2.

Come ormai avviene da alcuni anni, fin dai giorni precedenti il 27 gennaio, all’ingresso della biblioteca verrà esposta la poesia “Il tuo diario”, del poeta camposampierese Silvio Gallo il quale, con versi di straordinaria potenza evocativa, rende omaggio alla memoria di Anne Frank.

Giovedì 27 gennaio, la rubrica letteraria “Consigli Corsari” sulla pagina Facebook della Biblioteca Comunale di Camposampiero sarà interamente dedicata a libri sulla Shoah.

Venerdì 28 gennaio alle 17.30, in sala Filarmonica, Mariuccia Rostellato porterà in scena il monologo “I 20 bambini di Bullenhuser Damm - 1944-1945”, tratto da una storia tristemente vera che rievoca la drammatica vicenda di venti bambini presi in ogni parte d’Europa, d’età compresa tra i 5 e i 12 anni, accomunati solo dal fatto di essere ebrei; deportati ad Auschwitz Birkenau, vennero destinati ai terribili esperimenti di Josef Mengele.
La lettura scenica assume un significato ulteriore se si considera che la Rostellato è figlia di Umberto Rostellato, deportato a Dachau come prigioniero politico.
Per partecipare è necessaria la prenotazione. Accesso in sala con Green Pass rafforzato e mascherina Ffp2.
Per informazioni e prenotazioni: Email: biblioteca@comune.camposampiero.pd.it
Tel. 049 9300255

L’Assessorato alla Cultura aderisce, inoltre, all’iniziativa “Memoriae” promossa dal Tavolo della Cultura del Camposampierese che quest’anno si concretizza nella realizzazione di un video che ritrae amministratori ed amministratrici dei dieci comuni del territorio accostati ai nomi di dieci uomini e donne che, a rischio della loro incolumità e della loro stessa vita,
nascosero, protessero, salvarono cittadini ebrei facendo trionfare l’umanità sull’insensatezza della persecuzione razziale.

«Nonostante la difficoltà di organizzare iniziative nella difficile contingenza che stiamo attraversando, abbiamo ritenuto doveroso commemorare adeguatamente una ricorrenza così importante dal punto di vista storico e civico» sottolinea l’assessore alla cultura, Lorenza Baggio. «Stiamo studiando ulteriori iniziative per rendere merito a quanti, anche nel nostro territorio, si adoperarono per proteggere cittadini ebrei durante gli anni bui della seconda guerra mondiale e delle leggi razziali. Oggi più che mai vi è necessità di ricordare affinché non cali l’oblio su una tragedia che ha segnato tristemente la storia dell’umanità».

Allegato I 20 Bambini di Bullenhuser Damm.pdf 1.53 MB

Categorie cultura