Davide De Ascanis inaugura la 38a Edizione dei Concerti di Primavera | Torna dopo due anni di stop causa pandemia la rassegna organizzata dall’A.GI.MUS

Pubblicata il 02/03/2022

Sarà il concerto del celebre violinista Davide De Ascanis accompagnato dal Quartetto ad Archi “Arte e Musica” a dare il via alla 38a edizione dei Concerti di Primavera, domenica 6 marzo, alle ore 17.00, a Camposampiero, in sala Filarmonica, piazza Vittoria. Biglietti: Intero € 4,00 | Ridotto € 3,00.

I Concerti di Primavera, ideati nel 1983 dall’A.gi.mus. di Camposampiero con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico all’ascolto musicale, si sono rinnovati di anno in anno diventando un importante punto di riferimento per la scena musicale di Camposampiero e dell’alta padovana, grazie alla partecipazione di giovani musicisti e all’apertura ai più diversi linguaggi musicali, con un occhio sempre attento alle proposte di qualità.
«L’ultima edizione dei Concerti di Primavera risale al 2019.» ricorda il presidente dell’Agimus Giancarlo Valerio «Purtroppo nel 2020 e nel 2021 ci siamo dovuti arrendere alla pandemia, anche se l’anno scorso abbiamo in parte recuperato in autunno».

Questa edizione della rassegna dà voce a diversi generi musicali ed è inoltre impreziosita dalla partecipazione di Davide De Ascanis considerato uno dei più talentuosi violinisti italiani, apprezzato per la tecnica e per il fascino misterioso con cui suona. Ha vinto il prestigioso Gran prix della Lisma Foundation a New York, il Concorso Szeryng in Messico. Ha suonato: al Metropolitan di New York; alla Taipei Arena davanti a 15.000 spettatori; a Tokio; a Roma al Quirinale e al Parco della Musica; a Tel Aviv, Salisburgo, Los Angeles, Baltimora, Philadelphia.  De Ascanis sarà accompagnato dal Quartetto ad Archi Arte e Musica formato da Matteo Valerio violino, Francesca Pretto violino, Davide Cattazzo viola e Tommaso Valerio violoncello, tutti musicisti di riconosciuto livello che hanno suonato a Berlino, Gerusalemme, Teheran, Londra, Mosca, Roma, Cina. Il programma di quello che si annuncia come un grande evento spazierà da Marcello a Vivaldi a Paganini.

Sabato 26 marzo alle ore 20.45, in sala Filarmonica sarà di scena AltoContralto Trio, formazione con Eugenia Zuin, voce contralto; Giulio Baraldi, viola; Cristiano Zanellato, pianoforte, che eseguiranno pagine di Čajkovskij, Bizet, Ravel, De Falla (Canciones espanolas). Biglietti: Intero € 4,00 | Ridotto € 3,00.

Venerdì 8 aprile, alle ore 17,00 la sala Filarmonica ospiterà l’11a Edizione di Tre secoli in bianco e nero con il duo pianistico Antonella Tuzzato-Cristina Fiscon che eseguiranno musiche di Mozart, Brahms, Dvorak e Ravel. Biglietti: Intero € 4,00 | Ridotto € 3,00.

Sabato 11 giugno, alle ore 18,00, sempre in sala Filarmonica, la rassegna si chiuderà con la 26a Edizione del Concerto Giovani Promesse. Esibizione di giovani musicisti del territorio e della regione. «Lo scopo del concerto, sottolinea Valerio, è la valorizzazione dell'impegno e della passione dei giovani nei confronti della cosiddetta musica colta. Sono moltissimi i giovani che si dedicano alla musica più impegnata, e l'Agimus vuole incoraggiarli offrendo loro la possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico. È bello pensare che ci siano anche giovani che non disdegnano Mozart e Beethoven». Ingresso libero.

I Concerti di Primavera beneficiano del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo oltre che del patrocinio e del contributo del Comune di Camposampiero.

Per informazioni:
Biblioteca comunale di Camposampiero – Tel. 049 9300255. Email: bliblioteca@comune.camposampiero.pd.it

Allegato Concerto De Ascaniis.jpg 352.07 KB