L’IC Parini grida: vogliamo la Pace!

Pubblicata il 18/03/2022

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo cittadino fanno sentire e vedere il loro grido di Pace.
Gli insegnanti hanno raccolto da bambini e ragazzi le inquietudini e le paure generate dalle terribili notizie di guerra che giungono dall’Europa, un continente che ha goduto di decenni di pace dalla fine della Seconda Guerra mondiale. Purtroppo dopo la caduta del Muro di Berlino si sono uditi dapprima gli echi delle battaglie nell’ex Jugoslavia, ed ora i bombardamenti tra Russia ed Ucraina che rischiano di allargarsi addirittura a livello mondiale.
Alla scuola dell’infanzia Arcobaleno di Rustega, i disegni e la girandola della Pace sono appesi alla recinzione, così come nelle finestre della scuola primaria Ungaretti con il messaggio “Facciamo girare la Pace”. Alla scuola media Parini in due momenti le diverse classi hanno realizzato un flashmob, la manifestazione statica con la lettura di messaggi di pace e la conclusione scenografica dei ragazzi che sollevano i loro messaggi scritti, ripresi dall’alto dal drone guidato dall’insegnante di educazione musicale. Chi passerà davanti alla scuola troverà appesi ai cancelli i disegni realizzati dagli studenti per l’iniziativa “Un Poster per la Pace”, concorso internazionale coordinato ogni anno dal Lions Club Camposampiero per le scuole del territorio.
“I primi alunni e studenti ucraini sono già arrivati”, informa l’assessore alla pubblica istruzione Lorenza Baggio. “Verranno inseriti alla primaria di Camposampiero e Rustega, e all’IIS Newton Pertini, dove troveranno un ambiente accogliente e sensibile, che desidera la pace e costruisce la pace con la voce e con gesti concreti di solidarietà, a partire dai ragazzi, insieme con le Istituzioni”.

Allegato 20220317_101712.jpg 3.52 MB
Allegato 20220317_102840.jpg 3.77 MB